Grazzano Visconti, Festival dei Gufi 2017

In programma a Grazzano Visconti da venerdì 2 a domenica 4 giugno la 6° edizione del Festival dei Gufi - il mondo dei gufi a 360°. Si tratta della più importante manifestazione in Europa dedicata al mondo dei rapaci notturni, ideata per far conoscere al grande pubblico questa specie animale  fantastica, misteriosa, magica...
Si svolge dal mattino alla sera non-stop per tre giorni, all'aperto nel parco del castello di Grazzano Visconti.
Nei giorni del Festival dei Gufi si potrà conoscere il mondo dei Rapaci Notturni da vicino attraverso l’arte, la scienza, il gioco, la didattica, le performances, la fantasia.
Nel parco inoltre verrà allestito il più grande mercatino dei gufi mai realizzato, oltre 90 stand di artigiani, creativi, operatori dell’ingegno che proporranno gufi e civette sapientemente realizzati a mano con fantasia ed impegno.
Vi saranno laboratori teatrali, facepainting, workshop di disegno naturalistico, mostre fotografiche, presentazioni di libri, proiezioni di documentari…
 
Evento collaterale della manifestazione sarà la Cena di Gala "A cena coi gufi" che si terrà nella Settecentesca Villa Barattieri ad Albarola di Vigolzone, Venerdì 2 giugno  alle ore 21:00
Il banchetto in onore dei gufi e degli ospiti stranieri, che interverranno da tutto il mondo al festival dei gufi 2017, sarà occasione per  la raccolta fondi e presentazione del progetto speciale dedicato ai non vedenti.
La cena è solo su prenotazione. con posti limitati fino a esaurimento.

Telefono+39.0523.870136

Programma

VISITE NOTTURNE

2/3 giugno - Ore 21:15

Venerdì 2 e sabato 3 giugno saranno organizzate alcune visite guidate notturne per vivere un’esperienza di owlwatching, ovvero un uscita che vi porterà alla ricerca con strumenti professionali, dei rapaci notturni che vivono nelle zone adiacenti a Grazzano Visconti. Tutte le visite guidate in ambienti suggestivi, saranno guidate, narrate e raccontate da guide abilitate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Si può acquistare il biglietto per le visite notturne direttamente allo stand di AIGAE 
Le visite guidate dureranno circa 70-90 minuti e saranno realizzate in ambienti naturali della Val Nure a poca distanza da Grazzano Visconti dove vivono alcune specie di grande interesse come civette, assioli, allocchi e gufi comuni. Inoltre in queste aree, sarà possibile con un pò di fortuna, anche l’avvistamento di occhioni (una specie molto rara in Italia), caprioli, lepri, cinghiali e volpi.Le visite guidate partiranno da parcheggi di facile accesso nei pressi di Grazzano Visconti e tutte le indicazioni logistiche saranno illustrate e distribuite con una scheda cartacea, durante il festival dei gufi presso lo stand di AIGAE.
Le visite si faranno anche in condizioni di leggero maltempo, nel caso siano rinviate saranno, ripetute in altre date e sarà realizzato un cartellone con nuove date nei mesi successivi, per garantire a tutti di compierle. In caso di rinvio le date dei recuperi saranno pubblicate in una apposita pagina del Festival dei gufi.

GUFOLANDIA

Bambini, giochi e Gufi

Un’intera area del festival è dedicata ai più piccoli che potranno trovare i più svariati modi per divertirsi con laboratori naturalistici, artistici, con il trucca bimbi, con spettacoli di marionette, con aree per disegnare e creare gufi con ogni tipo di materiale. Un’occasione unica per passare giornate indimenticabili nel Parco del Castello! Una location da favola per un evento memorabile

LABORATORI SCIENTIFICI DI GUFOLANDIA
Un team di giovani laureati e laureandi specializzati in ornitologia, trasformeranno per un giorno i vostri bimbi in nuovi esploratori della natura insegnando loro gli aspetti ecologici, naturalistici della vita dei rapaci della notte. Inoltre quest'anno grande novità: la gara di imitazione dei canti di gufi e civette che ogni bambino potrà cercare di replicare.. 

GUFO ROSMARINO - Intrattenimento teatrale per bambini
Quest'anno per la prima volta al Festival dei gufi, Giancarlo Biffi - scrittore e attore -  interpreterà le fantastiche avventure di GUFO ROSMARINO... un gufo eroe... e star in ben 7 volumi (a settembre l'ottavo)... dei veri show che Giancarlo realizzerà in una vera arena gufosa.... bambini Gufo Rosmarino vi aspetta a Grazzano... www.festivaldeigufi.it

IRENE STELLA - Laboratorio teatrale per bambini - età 4/7 anni

durata un'ora circa  - numero di bambini 10 - gratuito - presso area GUFOLANDIA
Laboratorio di lettura animata e scrittura creativa.
A partire dalla lettura delle favole "Gufo di giorno" e/o "Gufo di notte" ci immagineremo insieme quali altre avventure può vivere Gufo, scriveremo la storia che ne viene fuori e ogni bambino costruirà un piccolo libro che illustrerà.  ecessaria la presenza dei genitori

ASSOCIAZIONE "GUFI DEL BORGO DI MELZO" - DIVERTIRSI PER IMPARARE
L'associazione"Gufi del Borgo di Melzo" è un insieme di persone che amano le fattezze e le leggende che si narrano su questo affascinante rapace, e danno vita a laboratori didattici per sensibilizzare giovani e meno giovani ad amare e tutelare il proprio territorio. Saranno al festival dei gufi nel loro gazebo gufoso per far divertire i più piccoli!

ANGELI RANDAGI
Angeli Randagi è una associazione di tutela e aiuto per tutti gli animali bisognosi (cani e gatti). Grandi amici del Festival dei Gufi, come nelle edizioni precedenti, saranno con noi per tre giorni e vi raccomandiamo di passare presso il loro stand che vi darà la possibilità di vivere grandi emozioni con i loro laboratori creativi a tema gufo!

BIKERS4CHILDREN
Un'associazione no-profit che realizza e/o aiutare nella realizzazione di strutture per l'accoglienza di minori in stato di disagio e/o forte disagio. Saranno al fesival con il loro divertente angolo per i bimbi!

PROGRAMMA INTRATTENIMENTO

ARTISTI PRESENTI AL FESTIVAL

CORSI DI FOTOGRAFIA

CORSI E WORKSHOP

OPERAZIONE MOTOGUFO

MERCATINO DEI GUFI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento