Castell'Arquato, 3° Festival "Luigi Illica"

Nella magica Castell’Arquato, una delle borgate più belle d’Italia, si svolge il 3° Festival dedicato a Luigi Illica, poeta e librettista di Puccini e Mascagni, autore di La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Andrea Chénier e Isabeau.

La manifestazione offre al pubblico la possibilità di godere di Castell'Arquato, gioiello del medioevo a pochi passi da Fidenza, Fiorenzuola e Piacenza, con le sue tante opportunità di accoglienza e di buona tavola per chi cerca arte, svago e magari anche un po’ di refrigerio. Il nucleo medievale è innalzato sulla cima di una collina che offre una magnifica vista della Val d’Arda, dove i filari verdi di vite si alternano con il giallo dei girasoli e i campi di grano tagliato.

I prossimi appuntamenti

Venerdì 7 Agosto - ore 21.00 - Piazza del Municipio  - GALA DEL PREMIO ILLICA
Ospiti d'eccezione il grande soprano Daniela Dessì Illica d'oro 2015 e il tenore Fabio Armilliato, premio Illica alla carriera. Giovani artisti del Festival Puccini si cimenteranno nelle più belle arie e duetti dal repertorio di Puccini, Giordano e Mascagni. Ingresso gratuito.

Sabato 8 Agosto - Ore 17.30 - Casa Illica - INCONTRANDO ILLICA
Premio Illica a Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Shickling che parleranno del libro "Giacomo Puccini, Epistolario I. 1877-1896" e della corrispondenza tra Illica e il compositore. Con interventi musicali. Ingresso gratuito.

Sabato 8 Agosto - Ore 21.00 - Piazza del Municipio - L'ELISIR D'AMORE
Melodramma giocoso di Gaetano Donizetti
Biglietto €20, €35. Bambini sotto i 12 anni ingresso gratuito.

Sabato pomeriggio Casa Illica apre le sue porte alle 17.30 con "Incontrando Illica", presentazione del tomo "Epistolario di Giacomo Puccini.I. 1877-1896" alla presenza di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling, che riceveranno il Premio Illica per la musicologia. Il primo volume dell'Epistolario fa parte del progetto monumentale dell’Edizione Nazionale dedicato al compositore, pubblicato dalla prestigiosa Casa Editrice Olshki di Firenze. Il tutto sarà allietato da intermezzi musicali.

Domenica 9 Agosto - Piazza del Municipio - CALICI DI STELLE E DI NOTE
Serata enogastronomica con menu e assaggi a tema "L'elisir d'amore".

Il ricco cartellone, inaugurato sabato 1 Agosto con lo spettacolo “Con te Partirò" nella rigogliosa natura del Parco delle Driadi, prosegue venerdì 7 Agosto con il XXIX Premio Internazionale Luigi Illica.
Dal 1961 si celebra il poeta arquatese (1857-1917), onorando i massimi cantanti lirici, musicologi, direttori d’orchestra e personaggi del mondo culturale, fra cui in passato Herbert von Karajan, Callas e Pavarotti.

Quest’anno la massima onorificenza, il Premio ILLICA D’ORO, va al soprano di fama mondale Daniela Dessì, un’artista che ha rappresentato in scena tutte le grandi eroine illichiane, da Mimì a Tosca e Manon, da Ciò Cio San a Maddalena di Coigny in Andrea Chénier, senza mai trascurare il belcanto da Mozart a Verdi.

"Premio Illica alla carriera" va al tenore Fabio Armiliato, star del film di Woody Allen “To Rome with Love”, ma che i melomani conoscono per le sue splendide interpretazioni di  Puccini, Verdi e le opere del Verismo come Cavalleria Rusticana e Francesca da Rimini.

Un importante riconoscimento per la musicologia va a Gabriella Biagi Ravenni e a Dieter Schickling per l’Epistolario di Giacomo Puccini.I. 1877-1896, che fa parte del progetto monumentale dell’Edizione Nazionale dedicato al Compositore. Questo primo prezioso volume pubblicato dalla prestigiosa Casa Editrice Olshki getta nuova luce sulla vita giovanile del compositori e i suoi collaboratori, fra cui il più importante era proprio Luigi Illica. La premiazione avviene nell’ambito di una serata di Gala lirico in cui giovani artisti da tutti il mondo si esibiranno nelle arie e nei duetti più amati di Illica, Puccini e i loro contemporanei.

90enne monumento dell’opera, baritono Rolando Panerai nei panni del regista e un gruppo di bravissimi giovani é la ricetta per un L’Elisir d’amore ricco di umorismo e di spunti romantici, che andrà in scena nella serata di sabato 8 Agosto.

Lo squattrinato contadino Nemorino, innamorato della ricca proprietaria terriera Adina, è il bel tenore Oreste Cosimo, già vincitore del Premio Voci Verdiane di Busseto. Adina è la splendida belcantista Daniela Cappelletti, vincitrice del Concorso Toti del Monte. Il baritono Franco Cerri, allievo del grande Silvano Carolli è il sergente Belcore, tronfio contendente alla mano e cuore di Adina. Dottor Dulcamara, ciarlatano simpatico e maneggione, è il basso baritono Graziano Dellavalle che attualmente sta collaborando con Muti al Ravenna Festival. Il cast è completato dalla brillante Giannetta, Elisabetta Zizzo, cantante siciliana che viene dal mondo del musical ma che è approdata al Festival Puccini.

Il Festival chiude la sera del 9 Agosto con “Calici di Note e di Stelle”, una serata enogastronomica con accompagnamento musicale del ClarySax Quartetto, intervallato da due momenti coreografici della performer Silvia Rastelli.

Il Gala Lirico del Premio Illica è a ingresso gratuito come la serata conclusiva del Festival.

L’ELISIR D’AMORE: Biglietti 20 - 35 euro. Bambini sotto i 12 anni ingresso gratuito.

 PREVENDITA E INFORMAZIONI
I biglietti sono in vendita alla Pro Loco Castell’Arquato e allo IAT Ufficio di accoglienza turistica.
Pro Loco tel. 347.8250724 Biglietteria aperta in Via Sforza Caolzio 80 dalle 18.00 alle 19.30 proloco.carquato@libero.it
Per info telefonare al Festival Illica dalle 10.00 alle 18.00 tel. 331.8428186
IAT Informazioni turistiche, Piazza Municipio tel. 0523.803215 Mar-Dom 10-13/14-18 - iatcastellarquato@gmail.com

Facebook: Festival Illica di Castell’Arquato 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Piacenza Cammina 2.0, escursione alla Cascata del Carlone

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Cascata del Carlone
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento