Domenica prossima Antiche arti e mestieri in Fiera a Pianello

Domenica dedicata agli antichi mestieri a Pianello Val Tidone, con dimostrazioni pratiche a cura degli artigiani locali. In serata cena di beneficenza a favore della Croce Rossa Italiana

Domenica 6 luglio a Pianello la Fioera delle Arti e dei Mestieri

A Pianello Val Tidone in programma domenica 6 Luglio la seconda edizione della "Fiera delle Arti e dei Mestieri", organizzata dalla la Pro Loco in collaborazione con il comune e con le associazioni di commercianti, artigiani, esercenti, e le imprese locali. La manifestazione ha lo scopo di rievocare le antiche professioni e gli antichi mestieri che animavano le località dell'Alta Val Tidone e i territori rurali in genere, anche con interessanti dimostrazioni pratiche ad opera di artigiani locali.

La Fiera delle Arti e dei Mestieri vuole essere anche un modo per riscoprire le antiche fiere che mettevano in mostra le peculiarità e le eccellenze del luogo, quando commercianti, agricoltori e artigiani mettevano in mostra i loro prodotti, le loro esperienze o prelibatezze... Così come allora, i commercianti e gli imprenditori locali - di Pianello Val Tidone e dintorni - sono stati invitati a mettere in mostra le proprie peculiarità e competenze, presentando i propri prodotti.

Già dal mattino sarà possibile degustare i cotechini e i salumi Dop della Val Tidone presso lo stand della Pro Loco in piazza Umberto I. Il pranzo si svolgerà presso i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi locali che presenteranno i piatti tipici della cucina piacentina ed i prodotti della Val Tidone. In mattina e nel pomeriggio si svolgeranno le rievocazioni degli antichi mestieri: verranno mostrate la preparazione del pane e della farina, l'antica trebbiatura, mentre il fabbro, il maniscalco, i muratori, saranno all'opera nelle piazze del paese. Altri lavori come la preparazioni domestica di detersivi e giocattoli, lavori di cucito, lavori di maglieria saranno mostrati ai visitatori dalle maestranze del luogo e dalle volontarie della Banca del Tempo della Val Tidone.

Sarà possibile anche visitare il museo della civiltà contadina dell'associazione "La Val Tidone", il museo archeologico della Val Tidone ed ammirare nteressanti attrezzature d'epoca. Lungo le vie centrali di Pianello si potrà assistere alle lavorazioni di artigiani e commercianti locali, con esposizione di auto, camion e moto d'epoca.

La serata di domenica 6 luglio sarà all'insegna della solidarietà. L'invito è per la Cena di Beneficenza a favore della fondazione Cura Mininvasiva Tumori del prof. Sandro Rossi. La cena, le cui prevendite sono disponibili presso i commercianti di Pianello e che sarà possibile acquistare anche la sera stessa, si svolgerà in piazza Umberto I dalle 19.30. I volontari della Pro Loco serviranno: antipasto a buffet, pisarei e fasò, rostbeff e carne salada con contorno, dolci e crostata.

Alle 21 si terrà in piazza Umberto I il concerto “Blues” di “Doctor Wood & Ronnie Jones”

Sono a disposizione a Pianello Val Tidone gli orari e la mappa con le rievocazioni storiche e le iniziative collaterali in programma dalle ore 8.30 alle 24 di domenica.
 Informazioni... E-mail: proloco@pianellovaltidone.net oppure 377/1697128 - 377/1697129
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento