rotate-mobile
Eventi Pianello Val Tidone

A Pianello rivivono domenica prossima gli antichi mestieri

Tradizionalmente abbinata alla Festa d'la Galeina Grisa, la Fiera delle Arti e dei Mestieri - in programma a Pianello domenica 29 aprile - ripropone al pubblico suggestive dimostrazioni delle antiche tecniche artigianali

La Pro Loco di Pianello Val Tidone e la Fratellanza Operaia di Pianello V.T. in collaborazione con associazioni, commercianti, artigiani, esercenti, imprese locali e comune di Pianello Val Tidone propongono domenica 29 aprile la Fiera delle Arti e dei Mestieri con la partecipazione esclusiva delle professioni e delle attività economiche locali.

La manifestazione ha lo scopo di rievocare le antiche professioni e i mestieri che animavano le località dell’Alta Val Tidone e i territori rurali in genere, anche con delle dimostrazioni pratiche ad opera di artigiani locali. La Fiera delle Arti e dei Mestieri vuole essere altresì un modo per riscoprire le antiche fiere che mettevano in mostra le peculiarità e le eccellenze del luogo. Erano i commercianti, gli agricoltori, le attività e gli artigiani locali che esibivano i loro prodotti, le loro esperienze o le loro prelibatezze gastronomiche. Così come allora, i commercianti e le attività economiche locali di Pianello Val Tidone e dintorni sono stati invitati a partecipare alla kermesse anche con dimostrazioni pratiche in pubblico.

Già dal mattino sarà possibile degustare i cotechini e i salumi Dop della Val Tidone presso lo stand della Pro Loco in piazza Mercato. Il pranzo si svolgerà presso i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi locali che presenteranno i piatti tipici della cucina piacentina ed i prodotti della Val Tidone. In mattinata e nel pomeriggio si svolgeranno le rievocazioni degli antichi mestieri. Verranno mostrati ad esempio la preparazione del pane, della farina e l’antica tecnica di trebbiatura, mentre fabbro, maniscalco, muratori saranno all’opera nelle piazze del paese.

Altri lavori come la preparazioni domestica di detersivi e giocattoli, lavori di cucito, lavori di maglieria saranno mostrati ai visitatori dalle maestranze del luogo e dalle volontarie della Banca del Tempo della Val Tidone.

Sarà possibile anche visitare il museo della civiltà contadina, il museo archeologico della Val Tidone ed altre interessanti curiosità e attrezzature d’epoca.

Lungo le vie sarà possibile ammirare i prodotti e le lavorazioni di artigiani e commercianti locali, auto camion e moto d’epoca, attrezzature agricole d’epoca, …il marmorino, il maniscalco, la tessitura, il ricamo, il mestiere del norcino, e tanto altro…

Alcune foto a questo indirizzo: https://www.pianellovaltidone.net/album/index.php?/category/10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pianello rivivono domenica prossima gli antichi mestieri

IlPiacenza è in caricamento