Pianello festeggia 50 anni di Pro Loco e invita alla Fiera Arti e Mestieri

Lieta ricorrenza per la Pro Loco pianellese sabato 2 luglio, con aperitivo e grande cena sotto il tendone. La Fiera delle Arti e dei Mestieri il giorno seguente, con suggestive installazioni e rievocazioni storiche

Pianello festeggia 50 anni di Pro Loco

Sabato 2 Luglio la Pro Loco festeggia i suoi 50 anni con l'apertitivo offerto alle ore 19, siamo tutti invitati, seguirà la Grande Cena sotto il tendone con le Specialità pianellesi, la partita Italia-Germania sul maxischermo alle 21 e a seguire la Serata Danzante con l'orchestra Marco & Alice!

Sempre a Pianello Val Tidone Domenica 3 Luglio la Pro Loco in collaborazione con associazioni, commercianti, artigiani, esercenti, imprese locali e comune di Pianello Val Tidone organizzano la seconda "Fiera delle Arti e dei Mestieri" con la partecipazione esclusiva delle professioni e delle attività economiche locali, commercianti, artigiani, esercenti, ristoratori, ecc...

A3_FieraArtiMestieri_Pianello_03Lug2016-2La Fiera delle Arti e dei Mestieri si ripropone di rievocare le professioni e gli antichi mestieri che animavano le località dell'Alta Val Tidone e i territori rurali in genere, anche con delle dimostrazioni pratiche ad opera di artigiani locali.

Erano del resto i commercianti, gli agricoltori e gli artigiani del territorio che mettevano in mostra i loro prodotti, le loro esperienze o prelibatezze. Così come allora, i commercianti e le attività economiche di Pianello Val Tidone e dintorni sono stati invitati a mettere in mostra le proprie competenze e a presentare i propri prodotti. 

Saranno presenti oltre 65 installazioni tra arti, mestieri, artigiani, commercianti, imprese e non solo!.

Già dal mattino sarà possibile degustare i cotechini e i salumi Dop della Val Tidone presso lo stand della Pro Loco in piazza Mercato. Il pranzo si svolgerà presso i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi locali che presenteranno i piatti tipici della cucina piacentina ed i prodotti della Val Tidone. In mattina e nel pomeriggio si svolgeranno le rievocazioni degli antichi mestieri... E' così che verrà mostrata la preparazione del pane, della farina e l'antica trebbiatura, fabbro, maniscalco, muratori saranno all'opera nelle piazze del paese.

Altri lavori come la preparazioni domestica di detersivi e giocattoli, lavori di cucito, lavori di maglieria saranno mostrati ai visitatori dalle maestranze del luogo e dalle volontarie della Banca del Tempo della Val Tidone.

Sarà possibile anche visitare il museo della civiltà contadina dell'associazione "La Val Tidone" il museo archeologico della Val Tidone ed altre interessanti curiosità e attrezzature d'epoca.

Lungo le vie sarà possibile ammirare i prodotti e le lavorazioni di artigiani e commercianti locali, auto camion e moto d'epoca, attrezzature agricole d'epoca...il marmorino, il maniscalco, la tessitura, il ricamo, il mestiere del norcino, e tanto altro...

In piazza Mercato, oltre agli Stand Pro Loco si terrà alle ore 10.30 il convegno "Allevamenti in Val Tidone, Sicurezza Alimentare" organizzato dall'associazione Pianello Frizzante, Comune di Pianello e Coldiretti Piacenza. Sempre il piazza mercato la rassegna delle razze bovine organizzata dagli agricoltori della zona con l'esposizione degli animali.

Nella mattinata sarà inaugurata inoltre la nuova autoambulanza acquistata dai volontari della Croce Rossa di Pianello e Nibbiano per il servizio di emergenza-urgenza dell'alta Val Tidone e non solo. I volontari della Croce Rossa premieranno i militi benemeriti e le attività che hanno contribuito all'acquisto e che sostengono l'attività di volontariato del soccorso fondamentale per il nostro territorio.

In serata grande cena sotto il tendone con le specialità pianellesi e Serata Danzante con l'orchestra di Fausto Pedroni

- Cosa Visitare in Val Tidone... Partecipando alla Fiera delle Arti e dei Mestieri è possibile visitare le bellezze, i luoghi storici, i musei e il territorio della Val Tidone, la Rocca d'Olgisio, la Diga del Molato...

Per maggiori informazioni: https://www.pianellovaltidone.net/turismo - e-mail: proloco@pianellovaltidone.net oppure cell. 377/1697128 - 377/1697129 - 377/1697127

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento