A Piacenza Expo una due giorni di fiera dedicata al "Regalo"

Lunedì 23 maggio fino alle 18.00 si svolge a PiacenzaExpo la seconda edizione di "Regalo Nord Ovest". Ingresso e parcheggio gratuiti

scatole_2-copiaLunedì 23 maggio fino alle 18.00 si svolge a PiacenzaExpo la seconda edizione di "Regalo Nord Ovest". Organizzata con la formula low cost, zero burocrazia, tutto web based, costi ridotti per gli espositori, ingressi e parcheggi gratuiti per i visitatori, la rassegna ha scelto di esprimersi come un salotto selezionato per il regalo, dove è il prodotto e non l’architettura degli stand – tutti molto lineari e chiavi in mano – a essere protagonista.

agende-in-pelle-copia“Un salotto visitabile in giornata – sottolinea Sebastian Kuester, Ceo di Quickfairs, la prima società a organizzare in Italia fiere ‘low cost’ - dove il concetto di fiera torna finalmente alle origini. Nessuna concorrenza alle grandi cattedrali fieristiche, semmai una vera e propria complementarietà. Qui da noi, iI visitatori sono compratori, la rassegna è a misura d’uomo e il regalo detta le sue tendenze. Ci si aggiorna, si parla di affari e si fanno ordini”.

Pochi, ma buoni? Sembra proprio di sì, anche se i gli articoli esposti non sono certo pochi, ma coprono un panorama molto vasto. D’altronde, non può essere diversamente nel mondo attuale del regalo: un mondo trasversale come punti di vendita, globale come impiego di materiali utilizzati, a 360 gradi in quanto al profilo dei destinatari. Al regalo, che per definizione non rientra nelle categorie ‘necessità, l’italiano non rinuncia neppure in questo momento di asfissianti pessimismo e rilassamento legati alla crisi. Non rinuncia, né quando si tratta di acquistarlo, tanto meno quando si tratta di riceverlo. Può cambiare la scelta dell’oggetto, si ridimensionano cifre e “grandeur” , ma il gesto di regalare/donare permane nella galanteria del nostro paese, perché legato più alla sfera emotiva che a quella del pragmatismo. Se fino a ieri si assecondava il desiderio di apparire, oggi si è più trasparenti, meno sovrastrutturati.

“Il regalo è un contenitore di significati”, sostiene Benito Gennari, presidente Assoregalo, associazione italiana del settore. “E’ la più sincera e immediata forma concreta di altruismo e di comunicazione. Scegliere un regalo richiede impegno, personalità, buone capacità psicologiche e anche coraggio. Decidere che cosa scegliere è senza dubbio un’avventura impegnativa e divertente”. Ecco dunque da Regalo, a Piacenza, le tendenze del’ futuro immediato, spiritose, accessibili, colorate, profumate, gustose. Insomma, tutti i cinque sensi del fortunato destinatario vengono chiamati all’appello . E si va da saponi alle erbe agli infusi più allettanti, rigorosamente naturali, di tutti i colori, forme e sapori, ai fermaporte e fermalibri in pezza, romantici e un po’ country, che simulano gatti e papere ‘tutte coccole’. Dal vasino/catino/ portaoggetti, decisamente plurifunzionale per il bebè alla regale pianta di orchidee, talmente bella da sembrare vera.

E poi, le scatole, colorate, decorative, magici scrigni di sorprese, esse stesse non solo packaging, ma regali per tutti, per tutte le ricorrenze, anche per la casa e l’ufficio. E ancora, asciugamani trasformati in torte, pupazzi, segnaposti, da disfare e riutilizzare. E infine, gli evergreen in assoluto: i carillons, mondi sonori e girevoli utili per catturare l’attenzione e distogliere dagli stress. Perché, questa è l’odierna legge del regalo: deve far star bene, deve far sorridere, deve essere a portata di tutti. E non può mancare l’Italia con i suoi 150 anni: c’è qualcuno, più intelligente di altri, che fa proseguirei festeggiamenti nel 2012 e si è inventato un’agenda, “Da Teano a Napolitano”, dove aneddoti e fatti storici viaggiano in parallelo con le pagine da riempire di note e appuntamenti. Ulteriore plus sempre gratuito della fiera i due workshop per i visitatori su temi quali: “Il regalo postmoderno: consigli in tempo di I-Pad” e “ Il mio negozio in tempi di crisi. regole per sopravvivere bene”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(PIACENZA EXPO - Loc. Le Mose S. Statale 10 per Cremona - 29122 Piacenza. Tel. +39 0523 602711)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento