rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Le Mose / Statale 10

A Piacenza Expo una due giorni di fiera dedicata al "Regalo"

Lunedì 23 maggio fino alle 18.00 si svolge a PiacenzaExpo la seconda edizione di "Regalo Nord Ovest". Ingresso e parcheggio gratuiti

scatole_2-copiaLunedì 23 maggio fino alle 18.00 si svolge a PiacenzaExpo la seconda edizione di "Regalo Nord Ovest". Organizzata con la formula low cost, zero burocrazia, tutto web based, costi ridotti per gli espositori, ingressi e parcheggi gratuiti per i visitatori, la rassegna ha scelto di esprimersi come un salotto selezionato per il regalo, dove è il prodotto e non l’architettura degli stand – tutti molto lineari e chiavi in mano – a essere protagonista.

agende-in-pelle-copia“Un salotto visitabile in giornata – sottolinea Sebastian Kuester, Ceo di Quickfairs, la prima società a organizzare in Italia fiere ‘low cost’ - dove il concetto di fiera torna finalmente alle origini. Nessuna concorrenza alle grandi cattedrali fieristiche, semmai una vera e propria complementarietà. Qui da noi, iI visitatori sono compratori, la rassegna è a misura d’uomo e il regalo detta le sue tendenze. Ci si aggiorna, si parla di affari e si fanno ordini”.

Pochi, ma buoni? Sembra proprio di sì, anche se i gli articoli esposti non sono certo pochi, ma coprono un panorama molto vasto. D’altronde, non può essere diversamente nel mondo attuale del regalo: un mondo trasversale come punti di vendita, globale come impiego di materiali utilizzati, a 360 gradi in quanto al profilo dei destinatari. Al regalo, che per definizione non rientra nelle categorie ‘necessità, l’italiano non rinuncia neppure in questo momento di asfissianti pessimismo e rilassamento legati alla crisi. Non rinuncia, né quando si tratta di acquistarlo, tanto meno quando si tratta di riceverlo. Può cambiare la scelta dell’oggetto, si ridimensionano cifre e “grandeur” , ma il gesto di regalare/donare permane nella galanteria del nostro paese, perché legato più alla sfera emotiva che a quella del pragmatismo. Se fino a ieri si assecondava il desiderio di apparire, oggi si è più trasparenti, meno sovrastrutturati.

“Il regalo è un contenitore di significati”, sostiene Benito Gennari, presidente Assoregalo, associazione italiana del settore. “E’ la più sincera e immediata forma concreta di altruismo e di comunicazione. Scegliere un regalo richiede impegno, personalità, buone capacità psicologiche e anche coraggio. Decidere che cosa scegliere è senza dubbio un’avventura impegnativa e divertente”. Ecco dunque da Regalo, a Piacenza, le tendenze del’ futuro immediato, spiritose, accessibili, colorate, profumate, gustose. Insomma, tutti i cinque sensi del fortunato destinatario vengono chiamati all’appello . E si va da saponi alle erbe agli infusi più allettanti, rigorosamente naturali, di tutti i colori, forme e sapori, ai fermaporte e fermalibri in pezza, romantici e un po’ country, che simulano gatti e papere ‘tutte coccole’. Dal vasino/catino/ portaoggetti, decisamente plurifunzionale per il bebè alla regale pianta di orchidee, talmente bella da sembrare vera.

E poi, le scatole, colorate, decorative, magici scrigni di sorprese, esse stesse non solo packaging, ma regali per tutti, per tutte le ricorrenze, anche per la casa e l’ufficio. E ancora, asciugamani trasformati in torte, pupazzi, segnaposti, da disfare e riutilizzare. E infine, gli evergreen in assoluto: i carillons, mondi sonori e girevoli utili per catturare l’attenzione e distogliere dagli stress. Perché, questa è l’odierna legge del regalo: deve far star bene, deve far sorridere, deve essere a portata di tutti. E non può mancare l’Italia con i suoi 150 anni: c’è qualcuno, più intelligente di altri, che fa proseguirei festeggiamenti nel 2012 e si è inventato un’agenda, “Da Teano a Napolitano”, dove aneddoti e fatti storici viaggiano in parallelo con le pagine da riempire di note e appuntamenti. Ulteriore plus sempre gratuito della fiera i due workshop per i visitatori su temi quali: “Il regalo postmoderno: consigli in tempo di I-Pad” e “ Il mio negozio in tempi di crisi. regole per sopravvivere bene”.

(PIACENZA EXPO - Loc. Le Mose S. Statale 10 per Cremona - 29122 Piacenza. Tel. +39 0523 602711)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza Expo una due giorni di fiera dedicata al "Regalo"

IlPiacenza è in caricamento