Pianello, Fiera delle Arti e dei Mestieri
FIERA DELLE ARTI E DEI MESTIERI e Cena Benefica a favore del progetto "Musica in Rianimazione" del prof. Benedetti (Ospedale di Castel San Giovanni): in programma a Pianello Val Tidone domenica 5 luglio 2015.
Con oltre 85 installazioni tra arti, mestieri, associazioni ed imprese, la Fiera delle Arti e dei Mestieri vuole riportare agli antiche origini delle fiere paesane dove le professioni e le attività del luogo mettevano in mostra i proprnonchè mostrando macchinari e attrezzatura d'epoca.
Durante l'evento si potranno degustare i prodotti tipici della Val Tidone, vini e salumi; si potranno riscoprire alcuni momenti della lavorazione del maiale e di altri prodotti. In programma durante la serata anche la Cena benefica, organizzata dalla Pro Loco a favore del progetto del prof. Benedetti del reparto di rianimazione dell'ospedale di Castel San Giovanni.
Già dal mattino sarà possibile degustare i cotechini e i salumi Dop della Val Tidone presso lo stand della Pro Loco in piazza Umberto I. Il pranzo si svolgerà presso i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi locali che presenteranno i piatti tipici della cucina piacentina ed i prodotti della Val Tidone. In mattina e nel pomeriggio si svolgeranno le rievocazioni degli antichi mestieri.Verranno mostrate la preparazione del pane e della farina, l'antica trebbiatura, mentre fabbro, maniscalco, muratori saranno all'opera nelle piazze del paese.
Altre attività come la preparazione casalinga di detersivi e giocattoli, lavori di cucito e maglieria saranno mostrati ai visitatori dalle maestranze del luogo e dalle volontarie della Banca del Tempo della Val Tidone.
Sarà possibile anche visitare il museo della civiltà contadina dell'associazione "La Val Tidone" il museo archeologico della Val Tidone, nonchè altre interessanti curiosità e attrezzature d'epoca.
La serata di domenica 5 luglio sarà all'insegna della solidarietà. L'invito è per la Cena di Beneficenza a favore del progetto "Musica in Rianimazione". La cena, le cui prevendite sono disponibili presso i commercianti di Pianello anche la sera stessa, si svolgerà in piazza Umberto I dalle 19.30. I volontari della Pro Loco serviranno: antipasto a buffet, salumi DOP piacentini, tortelli piacentini burro e salvia, rostbeff e con contorno, dolci e crostata, vini DOC della Val Tidone...
Alle 21 si terrà in piazza Mercato il concerto “Progressive Swing” di “Sugar Pie and the Candymen”
Sono a disposizione a Pianello Val Tidone gli orari e la mappa con le rievocazioni storiche e le iniziative collaterali in programma dalle ore 8.30 alle 24 di domenica 5 Luglio.
Cosa Visitare in Val Tidone... Partecipando alla Fiera delle Arti e dei Mestieri è possibile visitare le bellezze, i luoghi storici, i musei e il territorio della Val Tidone. per maggiori informazioni: https://www.pianellovaltidone.
Da non perdere la visita alla Rocca d'Olgisio Castello d'anno mille con un particolare fascino... www.roccadolgisio.it
- Informazioni... - E-mail: proloco@pianellovaltidone.net oppure 377/1697128
