Piacenza Expo, Seminat 2014 & Apimell & Buon Vivere

Seminat 2014, importante mostra-mercato delle piante ornamentali ed agrarie, florovivaismo, sementi ed attrezzature per giardinaggio e orticoltura amatoriale, si svolgerà dal 7 al 9 Marzo 2014 a Piacenza presso Piacenza Expo, in contemporanea con la 31^ edizione di APIMELL, mostra mercato di apicoltura e con la 7^ edizione di BUON VIVERE, appuntamento dedicato all’enogastronomia.

A Piacenza dunque torna, dopo il lungo inverno, la fiera di primavera: uno storico appuntamento atteso da un pubblico vasto di amanti della natura alla ricerca di piacevoli sorprese naturali. Da sempre SEMINAT serve per approvvigionarsi di prodotti e nuove idee.

La cura del giardino, di un terrazzo fiorito, l’attenzione per una pianta da interno, l’impegno per l’impianto e la cura di un orto, la scelta dei colori per una bordura di sentieri e camminamenti: quante sono le attività che ci vedono impegnati nel giardinaggio. A Seminat 2014 gli appassionati del verde potranno ricavare nuove idee per arredare gli spazi destinati alla natura, aggiornandosi sulle nuove tecniche di coltivazione, sui nuovi prodotti per la cura delle piante, sulla progettazione di giardini di piccole e grandi dimensioni.

E poi ancora il benessere legato ai prodotti naturali e biologici. Produttori di piante officinali, prodotti per la salute a base vegetale, piante aromatiche potranno trovare in SEMINAT una vetrina commerciale conosciuta da un pubblico attento ed appassionato. Seminat 2014 propone anche idee low cost per non rin unciare al proprio hobby anche in tempi di crisi.

Insomma un grande mercato del verde rivolto a tutti quelli che per passione, per lavoro o solo per passatempo si dedicano alle attività di giardinaggio. Una piazza storica che da più di 30 anni richiama a Piacenza oltre 24.000 persone nel primo week end di marzo.

Anche Africa Mission sarà presente alla mostra-mercato Seminat in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari, che allestirà un’installazione illustrativa sull’evoluzione delle coltivazioni nella savana, progettata e realizzata dagli studenti sotto la guida del professor Gobbi e del professor Romano. Non sarà l’unica ad animare i due stand nel padiglione 2: è in fase di preparazione anche un’altra installazione con materiali di recupero che promuoverà la campagna nazionale “I limoni dell’amicizia”.

I protagonisti di questa iniziativa di solidarietà saranno i limoni di Procida, conosciuti in tutto il mondo per il loro aroma e il loro sapore delicato: con un piccolo sostegno all’attività del Movimento sarà possibile gustare 2 chili del frutto mediterraneo per eccellenza, tutto italiano. Gli stand saranno completati da immagini e filmati sulle attività legate all’acqua e all’agricoltura che la ONG porta avanti in Uganda, e da un’esposizione di artigianato ugandese.

Orari: venerdì e sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 9 alle 18.30 - Ingresso: euro 7.50

Curiosità in fiera

LA MOSTRA POMOLOGICA DELLE MELE DEL FRUTTETO STORICO DI CLES
Molte sono le forme, i colori, i profumi e i sapori diversi che le varietà antiche esprimono, e che si potranno riscoprire a Seminat 2014
La mostra pomologica, curata dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, allestita con le varietà antiche del frutteto storico di Cles, è una delle novità dell’edizione 2014.

COLTIVA LA TUA SALUTE. CON ORTOROTANTE OGGI PUOI FARLO
Basta una balcone, una piccola porzione del tuo terrazzo o del tuo cortile. MANGIARE SANO diventa una possibilità concreta.
ORTOROTANTE ti consente di consumare ortaggi sempre freschi, coltivati senza l’impiego di fertilizzanti chimici, diserbanti e fitofarmaci.
Non solo salute … coltivare l’ orto con ORTOROTANTE è facile, comodo e anche molto DIVERTENTE.

IL POLLAIO IN GIARDINO (O IN BALCONE.. O DOVE VUOI..)

Piccoli pollai mobili che arredano il giardino, per la produzione fai-da-te di uova genuine
C.ocodek è un pollaio mobile e compatto progettato per far star bene le galline, arredare il giardino e rendere facile e divertente l’allevamento di avicoli

LE ROSE MELLIFERE
Particolarmente ricche di polline e nettare queste rose esercitano un richiamo molto forte per le api.
A sviluppo compatto con fioriture continue ben si adattano per aiuole in giardino o in grandi contenitori.

LA TRADIZIONE CONTADINA A SERVIZIO DELLO SVILUPPO DELLA SAVANA AFRICANA

Africa Mission Cooperazione e Sviluppo avrà un suo spazio sia tra gli stand che negli orti espositivi.
Ancora una volta avviciniamo l’Uganda all’Italia; in questa occasione il ponte è l’agricoltura, tradizione radicatissima in tutta la nostra nazione ma specialmente nel territorio piacentino, portata in Karamoja per combattere la fame

LA GRANDE STORIA DI UN PICCOLO SEME

Le avventure di Sem ti aspettano allo stand del Corpo Forestale dello Stato. Un laboratorio integrato, dedicato alla storia del seme e dei suoi utilizzi attraverso il quale i bambini diventeranno veri e propri piccoli forestali e potranno partecipare in prima persona alle operazioni di cura e controllo delle piante

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Settimana Organistica Internazionale, concerto in San Savino

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Basilica di San Savino
  • Galleria Biffi Arte, "Il nudo è morto. L'abito è il monaco" di Afran

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 7 novembre 2020
    • Galleria Biffi Arte
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento