Fondazione Pia Pozzoli "DOPO DI NOI", incontro sul tema della Fondazione di partecipazione .

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

A conclusione del primo ciclo di incontro informativi con familiari di persone disabili oraganizzati dalla Fondazione Pia Pozzoli "DOPO DI NOI", in collaborazione con il Tavolo delle Famiglie dell’Ufficio disabilità del Comune di Piacenza, con la promozione di AFAGIS e il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, VENERDI’ 18 SETTEMBRE si terrà un incontro sul tema: “LA FONDAZIONE DI  PARTECIPAZIONE: POTENZIALITA’ E PROSPETTIVE“. La Fondazione Pia Pozzoli ha infatti ufficialmente assunto nel 2013  la struttura tipica della Fondazione di Partecipazione, che si distingue dalla Fondazione tradizionale per alcuni elementi mutuati dal modello delle associazioni.

L'incontro avrà luogo presso L’Auditorium Santa Margherita, in via sant’Eufemia 12/13, e sarà aperto, oltre che ai famigliari di persone disabili, anche alla cittadinanza e alle istituzioni presenti nel territorio piacentino.

Nel nuovo statuto si prevede sia la figura del socio che entra nella Fondazione allo stesso titolo degli originari fondatori sia la figura del partecipante che può dare un contributo agli obiettivi ed ai progetti nelle forme più varie e flessibili. In virtù delle sue caratteristiche e della sua struttura, è in grado di convogliare al suo interno l’azione congiunta di soggetti, anche eterogenei, che condividono un progetto comune. Pubblico e privato, persone fisiche singole od associate possono ritrovarsi insieme conferendo denaro, beni mobili o immobili, attività, per riuscire a gestire un progetto che, altrimenti, non sarebbe realizzabile. 

Inoltre, chi partecipa a vario titolo alla fondazione può gestire e controllare l’utilizzazione del proprio contributo attraverso la partecipazione agli organi interni.  

Introduce Vittoria Albonetti, presidente della Fondazione Pia Pozzoli 

Intervengono: Avv. Umberto Fantigrossi, socio della Fondazione Pia Pozzoli; Andrea Blasini, dottorando di ricerca presso la Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento