rotate-mobile
Eventi

"Fortuna che ci sei", il quarto incontro di Concittadini 2018

Giornata di formazione dedicata ai diritti

L'8 marzo all'Aula Magna G. Modonesi dell'Isii Marconi si è tenuto il quarto incontro di formazione dedicato ai Diritti “Fortuna che ci sei” nell'ambito del progetto ConCittadini Rete Piacenza 2017/2018, il percorso promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e rivolto ai ragazzi delle scuole, per incentivare e favorire una cultura della partecipazione attiva nella vita della propria comunità.

All'evento hanno partecipato circa 300 studenti di vari istituti, tra cui Casali, Romagnosi, Isii Marconi e Colombini per le secondarie di II grado, mentre per le primarie e secondarie di I grado erano presenti l'I.C. di Castellarquato e la Casa del Fanciullo. Ad aprire i lavori Simona Bellan, consigliere provinciale con delega alle Pari opportunità: «Abbiamo un tavolo attivo dal 2011 sulla violenza alle donne, oggi cerchiamo di porre un accento diverso sull’otto marzo, che deve essere un momento in cui si mettano in primo piano le donne che nel corso dei secoli hanno lottato per arrivare a tante conquiste politiche, sociali ed economiche. Ma questa lotta non è ancora finita, e la strada è lunga per arrivare alle pari dignità». 

L'avvocato Alessandra Cogni, invece ha trattato il tema del cyberbullismo dal punto di vista giuridico legale: «La legge entrata in vigore da oltre un anno, permette di autotutelarsi, spetta però alle forze dell’ordine difenderci, perseguendo gli aggressori, a norma di legge», mentre Luca Bollati, Psicologo Cipm ha analizzato il tema della violenza domestica sottolineando che investe anche gli uomini: «E' un fenomeno che riguarda soprattuto le donne, che rimangono le vittime principali, ma stanno emergendo sempre più casi che riguardano gli uomini. Una statistica rivela che su un migliaio di casi, 600 si riferiscono a donne e 300 riguardano uomini». La giornata sui è conclusa con giochi di ruolo proposti ai ragazzi dallo psicologo, con l'obiettivo di spingerli a riflettere sui diversi punti di vista (vittima, aggressore) di una stessa situazione. Si ricorda l’ultima tappa di Concittadini, fissata per il 16 marzo, che prevede la visita in Regione a Bologna e la visita al Museo Casa Cervi a Gattatico di Reggio Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fortuna che ci sei", il quarto incontro di Concittadini 2018

IlPiacenza è in caricamento