rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Decimo compleanno per il Milestone, grande festa sabato sera

Il Milestone festeggia il suo decimo compleanno con Franca Barone. Sabato 7 gennaio la cantante accompagnata da eccezionali musicisti presenterà il suo disco d'esordio "Miss Apleton"

Si prepara una grande festa in compagnia di tutti i soci del Piacenza Jazz Club: sabato 7 gennaio 2017 alle 22:00 il Milestone di via Emilia Parmense 27  festeggia il suo decimo compleanno!

Ospite del locale la vocalist Franca Barone, accompagnata da Marco Brioschi alla tromba e flicorno, Domenico Mamone ai saxofoni, Fabio Visocchi al pianoforte, Cesare Pizzetti al contrabbasso e Matteo “Mammolo” Mammoliti alla batteria. Il live club piacentino aprirà alle ore 21:00 e offrirà a tutti gli intervenuti una gustosa fetta di torta. Si potrà accedere con la tessera del Piacenza Jazz Club o Anspi, che può anche essere rilasciata all’ingresso del locale; il costo è di € 20 (€ 6 per gli under 30).

Il decimo compleanno del ritrovo di via Emilia Parmense sarà festeggiato da tutti i suoi soci insieme a Franca Barone, giovane cantante jazz milanese, dalla voce graffiante unica nel suo genere, che presenterà al pubblico il suo disco d’esordio “Miss Apleton”. All’interno di “Miss Apleton” sono contenute sette tracce composte e arrangiate dalla stessa Barone, brani che rievocano la magia che solo il ritmo incalzante del Jazz può trasmettere.

Franca Barone nasce a Milano nel 1985; si avvicina al pianoforte a soli quattro anni proseguendo con lo studio del repertorio classico, fino all’innamoramento per il Jazz, avvenuto intorno ai tredici anni. Da quel momento approfondisce il genere, studiando con diversi insegnanti, prima attraverso lo strumento, poi con la voce. Fino all’università frequenta alcuni seminari (tra cui “Sondrio Jazz” con Rachel Gould e “Alatri Jazz” con Rosario Giuliani), partecipa come cantante a concerti in varie formazioni (principalmente jazz e swing) e si presta come vocalist in produzioni musicali di vario genere.

"Ho cominciato col jazz molto presto - ci rivela Franca - mio padre aveva una collezione di dischi piuttosto fornita; mi ricordo di aver sentito una registrazione di Dave Brubeck davvero in tenera età. Il primo disco di jazz che ho ascoltato di mia volontà, sempre pescando nella selezione di mio padre, era “Midnight Sun” di Sarah Vaughan e Joe Pass. Rimasi scioccata, era una sonorità che non avevo mai sentito in vita mia, era quasi disturbante, ma non potevo far a meno di rimettere il disco da capo. Il Jazz e la musica cosiddetta "nera" mi hanno dato l'imprinting musicale; insieme ai cantautori italiani degli anni '50-'60-'70 il Jazz è tutto quello che ho ascoltato per i primi anni della mia vita".

Il Milestone ancora una volta invita tutti gli appassionati della musica dal vivo a partecipare ad un evento ormai irrinunciabile per chi, fino ad oggi, ha mostrato di apprezzare sempre più la sua atmosfera unica e le sue stimolanti proposte musicali.

L’intensa attività del Milestone si è concretizzata in tante iniziative, offerte alla città in modo instancabile per otto mesi all’anno. Unico nel suo genere in Italia, il ritrovo piacentino è ormai noto ai musicisti e agli appassionati di tutta Italia, per la cura e la qualità delle proposte, oltre che per l’originalità del luogo e, a detta dei tanti musicisti alternatisi sul suo palco, per il calore del suo pubblico e l’atmosfera di grande attenzione durante i concerti. Ed è proprio il pubblico il protagonista della festa che il Milestone, come sempre, è felice di offrire a tutti i suoi Soci. L'apertura fu del 12 gennaio 2007 con Danilo Rea e il 13 gennaio con un doppio set del quintetto di Tullio De Piscopo. Impossibile raccontare in poche righe tutta la storia del club, ma anche chi lo conosce per la prima volta non ha bisogno che di pochi minuti per capire ed apprezzarne la vera anima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decimo compleanno per il Milestone, grande festa sabato sera

IlPiacenza è in caricamento