rotate-mobile
Eventi

Piacenza Jazz Fest, un Gran Galà per il finale

Sabato 19 marzo la festa che premia i migliori talenti del Jazz italiano. Appuntamento allo Spazio Rotative di via Benedettine per la premiazione dei vincitori del concorso "Bettinardi 2016"

Torna a coincidere con la chiusura del festival il tradizionale Galà di premiazione dei vincitori del Concorso nazionale per giovani talenti del Jazz italiano “Chicco Bettinardi”. La serata si svolgerà come ogni anno presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in via Benedettine n. 66. 
Appuntamento sabato 19 marzo dalle ore 21.15, con ingresso libero e gratuito. 

Come ormai da tradizione, la graduatoria tra primo e secondo classificato di ciascuna sezione verrà rivelata solo al momento della premiazione. Per la sezione Solisti la giuria, presieduta dal maestro piacentino Giuseppe Parmigiani, aveva decretato vincitori il saxofonista Claudio Jr. De Rosa della provincia napoletana e il chitarrista Francesco Zampini di Roma.

Per la sezione Gruppi si sono classificati, in base al giudizio della giuria presieduta dal saxofonista Tino Tracanna, i Playground Project di Aversa, in provincia di Caserta - con Marco Fiorenzano al pianoforte, Marco Galiero al basso ed Emiliano Barella alla batteria - e Jacopo Mazza Trio di Crevalcore, in provincia di Biella, con Mazza al pianoforte, Marco Rottoli al contrabbasso e Alessandro Rossi alla batteria.

Per la sezione Cantanti infine la giuria, presieduta dalla cantante Diana Torto, ha scelto la fiorentina Sara Battaglini e la parmigiana Giulia Di Cagno.

Ciascun solista, gruppo e cantante classificato al concorso "Bettinardi" si esibirà in un brano a libera scelta; i solisti e i cantanti potranno avvalersi dell’accompagnamento di una sezione ritmica messa a disposizione dall'organizzazione, il trio “Bettinardi” composto da:  Gino Marcelli al pianoforte, Alex Carreri al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

Tutti i primi classificati avranno un ingaggio per il prossimo Piacenza Jazz Fest 2017 e saranno inseriti nel cartellone principale del festival. Ogni sezione prevede poi dei premi in denaro sia per il primo che per il secondo posto, mentre a ciascun primo classificato verrà assegnato il “Premio Libertà” e la segnalazione su riviste nazionali di settore.

Nei giorni scorsi è stata svelata anche l’identità dei vincitori della nuovissima Sezione inaugurata quest’anno. riservata alla miglior opera prima. Si sono aggiudicati questo meritato riconoscimento gli Oirquartett con il CD che porta il loro nome.

L’Oirquartett è una formazione ormai consolidata, composta da 4 talentuosi musicisti – Giulio Scaramella al pianoforte, Giovanni Perin al vibrafono, Marco Trabucco al basso acustico e Max Trabucco alla batteria - che una volta di più danno conferma dell'eccellente vitalità del panorama italiano contemporaneo, segnalandosi come una delle realtà emergenti più significative.

Un quartetto moderno, proiettato verso sonorità ed idiomi che partendo dalla tradizione afroamericana si connotano di venature di stampo europeo. Composizioni originali, sperimentazioni timbriche innovative, tecnica e fantasia nell’utilizzo di nuovi linguaggi sonori. Avremo modo di ascoltarli dal vivo, insieme ai loro colleghi delle altre tre categorie, nel cartellone del festival del prossimo anno.

Al termine della serata non potrà mancare il tradizionale brindisi con il Gutturnio e l’Ortrugo “Jazz Fest 2016”, imbottigliato per l’occasione dall’azienda "Cordani" di Celleri di Carpaneto, accompagnato dai salumi del salumificio S. Rocco di Ponte dell’Olio e da una grande torta per festeggiare il successo di questa splendida tredicesima edizione del festival.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest. Per contatti si può scrivere alla mail biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 –366.5373201. 

Un ringraziamento va a tutti coloro che con passione e dedizione, insieme al Direttore Artistico Gianni Azzali, hanno saputo anche quest’anno assicurare all’evento un programma di grande rilievo e un’ottima riuscita. Il Piacenza Jazz Fest ringrazia tutti per la calorosa partecipazione ai numerosi eventi che hanno contraddistinto questa tredicesima edizione e rimanda l’appuntamento all’estate che segnerà il ritorno della rassegna “Summertime in Jazz”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Jazz Fest, un Gran Galà per il finale

IlPiacenza è in caricamento