rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi Corso / Via San Siro, 9

Galleria Ricci Oddi: nuova collezione "toscana" e un sito internet in arrivo

Il presidente della Galleria Ricci Oddi, prof. Vittorio Anelli, ha dato oggi l'annuncio della imminente inaugurazione del nuovo allestimento della sala XII, ove è custodita una collezione di notevole rilievo artistico e culturale, e di un sito internet

Prevista per sabato 29 gennaio alle ore 17 l’inaugurazione di un nuovo allestimento della Sala XII della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, ove è custodita la collezione Pittori toscani: dalla Macchia al primo Novecento. Collezione privata”.

Si tratta di un insieme di quaranta dipinti di piccolo formato, concessi in comodato gratuito da un collezionista privato, anonimo per suo espresso desiderio; tra di essi figurano capolavori quali la splendida “Marina di Viareggio” di Telemaco Signorini, che apre cronologicamente la rassegna. Dopo l’inaugurazione di sabato, i piacentini amanti dell'arte potranno ammirare la nuova sala dal giorno successivo, domenica 30 gennaio, accedendo per l’occasione gratuitamente alla Galleria.

NUOVA COLLEZIONE PER LA SALA XII - L’annuncio riguardante la nuova collezione è stato dato oggi, 27 gennaio, dal prof. Vittorio Anelli, presidente della Ricci Oddi, presso la galleria, presente anche l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Paolo Dosi. Il presidente della Ricci Oddi ha ricordato come il progetto sia stato originariamente avviato da Stefano Fugazza, costretto troppo precocemente ad abbandonarlo; ha allora proseguito la sua opera il Consiglio di Amministrazione della galleria, con il valido aiuto della coordinatrice dott. Maria Grazia Cacopardi e  la supervisione della dott. Antonella Gigli, direttrice dei Musei Civici di Palazzo Farnese.

Preziosa anche la collaborazione degli esponenti della Sovrintendenza ai Beni Artistici e del Comune di Piacenza; sponsor del progetto, che è compreso nel Piano Museale provinciale 2010, finanziato dalla Regione Emilia Romagna , INA - Assitalia, Agenzia generale di Piacenza.

PRIMA TAPPA DI UN LUNGO PERCORSO - Il prof. Anelli ha illustrato le difficoltà tecniche incontrate relativamente al nuovo l'allestimento della sala, che per ospitare la nuova collezione doveva essere dotata di una specifica fisionomia, senza tuttavia distaccarsi troppo dallo stile della galleria. I quadri sono stati esposti su doppio registro, e questo tipo di allestimento potrebbe un domani evolversi al resto dell'edificio. 

“L'allestimento della sala XII  è solo la tappa di un percorso, non un punto di arrivo” -  ha spiegato Anelli -  "In quanto rientra in una serie di progetti di prossima attuazione, come l'acquisizione del fondo librario del suo ultimo direttore, Stefano Fugazza, che consentirà di mettere a disposizione del pubblico, attraverso una convenzione con la biblioteca Passerini Landi, preziosi testi d'arte.

IN ARRIVO IL SITO INTERNET - Il consiglio di amministrazione della Galleria sta procedendo inoltre ad un completo ammodernamento dell'apparato burocratico, tramite la informatizzazione di tutto il sistema. In preparazione anche un sito Internet, che consentirà visite virtuali alla Galleria con la possibilità di ammirare on-line tutte le opere esposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Ricci Oddi: nuova collezione "toscana" e un sito internet in arrivo

IlPiacenza è in caricamento