rotate-mobile
Eventi

Gianluca Figliola Quintet e Mauro Sbuttoni al Milestone

Per la rassegna "I venerdì del jazz", al Milestone stasera il Gianluca Figliola Quintet con il progetto discografico "It's strictly forbidden". Sabato 30 marzo tornano invece Mauro Sbuttoni & Ma-Ma Blues

Venerdì 29 marzo 2013, per la rassegna “I venerdì del jazz”, al Milestone di via Emilia Parmense 27 è la volta del Gianluca Figliola Quintet con il progetto discografico "It's strictly forbidden”: Gianluca Figliola alla chitarra, Fabrizio Cassarà al saxofono tenore, Raphael Heudron al pianoforte, Paolo Scozzi al contrabbasso e Paolo Mignosi alla batteria. Durante la serata sarà estratto il biglietto vincente della “Lotteria del cuore” organizzata dal Piacenza Jazz Club per l’acquisto di un defibrillatore e che ha in palio una pesante campana di cioccolato fondente. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n. 340.8529748 per prenotazione cena).

“It’s Strictly Forbidden” segna l’esordio discografico del chitarrista Gianluca Figliola, giovanissimo musicista romano che stupisce per il suo incredibile talento naturale. Funambolo delle 6 corde, Gianluca, terzo classificato l'anno scorso nella sezione solisti del Concorso "Bettinardi", ha un approccio naturale alla musica, utilizzandola come strumento comunicativo primario. Mai ridondante o inutilmente virtuoso, piega la sua incredibile abilità tecnica al servizio della melodia, dell’interplay con gli altri musicisti della sua consolidata formazione. "Ciò che più mi sta a cuore - ci spiega Gianluca - è emozionare chi ascolta i miei brani, far si che sia avvolto dall’anima del blues."
Il quintetto, attivo sulla scena italiana da circa 4 anni, eseguirà in parte brani originali tratti da "It's strictly forbidden", alternandoli con degli standard rivisitati dal gruppo. Il repertorio scelto sintetizzerà il costante equilibrio del quintetto tra l'amore per la tradizione jazzistica e la ricerca di un'originalità espressiva che guarda al futuro. Un esito brillante quello del Gianluca Figliola Quintet, che indaga fortunate morfologie bop, ma che non risente di variazioni troppo caustiche in profondità stilistica. E’ una prospettiva sulla quale s’interrogano i musicisti, studiosi della tradizione, ricercatori delle imprevedibilità che le blue notes possono ancora offrire.

Sabato 30 marzo 2013, al Milestone torna a grande richiesta Mauro Sbuttoni & Ma-Ma Blues con Mauro Sbuttoni alla voce e armonica, Maurizio Pitacco alla chitarra e voce, Salvatore Vanella al pianoforte e tastiere, Giordano Bricchi al basso e Massimo Sartori alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n. 340.8529748 per prenotazione cena).

I "Ma-Ma Blues tornano al Milestone con il loro blues d'annata e d'esperienza, fatto di anni di amicizia e di affiatamento musicale oltre che umano. Tornano in una serata speciale, quella della vigilia di Pasqua per tenerci compagnia con il battito del piede e con quello di uno speciale cuore blues!
Il musicista piacentino Mauro Sbuttoni ha all’attivo numerose esibizioni in situazioni elettriche e acustiche. Suona attualmente con i “Ma-Ma Blues”, una solida formazione di cinque elementi, con la quale si esibirà sul palco del Milestone, ma lo si può spesso ascoltare in numerose jam session che lo vedono esibirsi a fianco di molti amici musicisti. Nel maggio 2008 è uscito il terzo CD del bluesman, intitolato “All the colours of my blues”, al quale hanno preso parte anche diversi musicisti del panorama blues nazionale. Il CD contiene brani originali scritti dallo stesso Sbuttoni (musica e parole), cantati in italiano, in inglese e in dialetto piacentino, alcuni dei quali saranno proposti anche nella serata di sabato a Milestone. Nel 2003 Mauro Sbuttoni ha pubblicato un CD distribuito in allegato al  uotidiano piacentino “Libertà” e dedicato ai grandi interpreti della musica del ‘900: da Elvis Presley a Frank Sinatra, da Armstrong a Otis Redding, fino all’italianissimo Paolo Conte.


Cell. 3488733676

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca Figliola Quintet e Mauro Sbuttoni al Milestone

IlPiacenza è in caricamento