rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Porta Galera / Via Giulio Alberoni

I Giardini Merluzzo in festa per "Un quartiere a colori"

In programma venerdì 3 giugno e sabato 4 giugno nell'area dei Giardini Merluzzo la manifestazione "Un quartiere a colori" organizzato dal centro Kaprasquare con la collaborazione di associazioni ed esercizi commerciali. Musica, giochi, danze popolari per una festa multiculturale

Vuole rappresentare un festoso momento di chiusura dell'attività del centro prima della pausa estiva, ma soprattutto un'occasione di aggregazione e ritrovo per tutto il quartiere la manifestazione "Un quartiere a Colori", che il centro di aggregazione Kaprasquare organizza per venerdì 3 e sabato 4 giugno presso i Giardini Merluzzo.

 

kapraiATTIVO SUL TERRITORIO DA TREDICI ANNI - Il centro, che opera da circa tredici anni ed è promosso dal Settore servizi Sociali del Comune di Piacenza e gestito in convenzione con la cooperativa "L'Arco", raccoglie durante l'anno attorno a sè decine di ragazzi, che trovano nei suoi locali ascolto, accoglienza, possibilità di ottenere aiuto per gli impegni scolastici ma anche di svolgere attività ricreative e coltivare eventuali interessi artistici o musicali. Stefano Sandalo, responsabile della struttura, e la collaboratrice Roberta Vecchia,  hanno oggi illustrato le attività del centro e il programma della manifestazione durante una conferenza-stampa (nella foto), affiancati da due giovani utenti di Kaprasquare, che avranno un ruolo importante nella festa di venerdì e sabato.

UN QUARTIERE A COLORI - "Un quartiere a colori" avrà inizio venerdì alle ore 14.30, con animazione per bambini a cura degli operatori della cooperativa "L'Arco" e della tipografia Print à Porter, seguita alle ore 16.30 circa da una merenda offerta dalla Parrocchia di san Savino.
Alle 18.30 sarà la volta delle danze tradizionali e popolari del gruppo "Ballando s'impara", che coinvolgerà giovani e meno giovani.
La serata sarà dedicata alla musica, con Africa One: musica afro-araba live, a partire dalle ore 20.30.

Per l'aperitivo e la cena, sono disponibili menu speciali predisposti da Gusto Pizza, Bar Sport e Ristorante Indiano Pak.
Durante le varie attività il tratto di via Alberoni tra via Trebbiola e Viale Abbadia sarà chiuso al traffico e allestito con la partecipazione di La Pecora Nera, Libreria Fahrenheit, Mondo Aperto onlus, Progettomondo MLAL.

La festa riprenderà sabato 4 giugno dalle ore 15 alle ore 18 con SPAZIO GIOVANI, musica e animazione di strada; dj set con dj Ossama e Daniele San; esibizione di ThreeeSound (rap/freestyle), Show Senegal (percussioni), Matricola 300 (rap/hip hop).

kapraTANTE ATTIVITA' PER COINVOLGERE ED EDUCARE - Suggestivo questo momento conviviale, ma  decisamente interessante anche l'insieme delle attività svoltesi nel centro Kaprasquare durante l'anno 2010/2011:
I love PC,
caccia al tesoro alla scoperta di Piacenza
Festa di Natale,
con musica e giochi
Riciclhouse,
attività sul tema del riciclo creativo
Laboratorio di fotografia
A scuola di antirazzismo,
ciclo di incontri in collaborazione con UISP
Stage di Capoeira e percussioni, in collaborazione con Progettomondo e MLAL
Ricerca attiva del lavoro, incontri presso l'Università Cattolica di Piacenza
Sono state inoltre avviate collaborazioni con SERT - SPAZIO GIOVANI sul tema delle dipendenze, e con il CONSULTORIO GIOVANI sul tema della sessualità.
Il centro Kaprasquare, in via Capra 1/3, è aperto il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17; il mercoledì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giardini Merluzzo in festa per "Un quartiere a colori"

IlPiacenza è in caricamento