rotate-mobile
Eventi

Convention ludica GiocaCon, il piacere di giocare

Due giorni dedicati al gioco "sano", intelligente e creativo. La kermesse GiocaCon si svolgerà sabato e domenica presso il Centro Commerciale Porta San Lazzaro. Ingresso libero e gratuito

Il 16 e il 17 aprile 2016 a Piacenza, presso il Centro Commerciale Porta San Lazzaro in Via Emilia Parmense 21, si terrà una nuova edizione di GiocaCon, convention ludica organizzata dall'associazione culturale di promozione sociale "Orizzonte degli Eventi", col patrocinio della Provincia e del Comune di Piacenza.

Si tratta di una kermesse di due giorni dedicata al gioco "sano" anche per adulti (in contrapposizione al gioco d'azzardo), gratuita e a ingresso libero, con attività consigliate dai 10 anni in su. L’apertura rispetterà il seguente orario: sabato 16/04 dalle 10:00 alle 23:00, domenica 17/04 dalle 10:00 alle 19:00.

Ci saranno tornei, dimostrazioni di giochi nuovi, un'area prototipi per i giochi in cerca di un editore e un'ampia ludoteca gratuita gestita dai dimostratori di "Orizzonte degli Eventi", sempre pronti a consigliare e a spiegare le regole dei giochi.

GiocaCon è volta a promuovere, sensibilizzare e riscoprire il piacere e l'utilità del gioco di società nelle sue molteplici forme, in contrapposizione al gioco d'azzardo. Sarà un'occasione di incontro tra gli operatori del settore e gli appassionati e darà l'opportunità di avvicinare e coinvolgere il grande pubblico (giovani, adulti e famiglie) nell'universo ludico moderno.

GiocaCon ospiterà associazioni, case editrici, autori e operatori commerciali. I settori coinvolti saranno soprattutto quelli del gioco in scatola, del gioco di ruolo, delle carte collezionabili e del gioco tridimensionale ma non solo… quest’anno GiocaCon sarà un vero e proprio viaggio nel mondo ludico e ricreativo piacentino.

Ci saranno un’ampia ludoteca gratuita, tornei e dimostrazioni, fumetti e videogiochi, scuole e dimostrazioni di scherma e arco medievali, un piccolo spazio Lego e una mini escape room per divertirsi con gli enigmi più giocati del momento.

Ospiti e collaboratori della manifestazione saranno realtà piacentine come le case editrici Placentia Games, Europa Simulazioni e 40GB, gli operatori HC Distribuzione, Games Academy, Futur Shop, Play Bazar, Wargame Che Passione e La Soffitta.
L'associazionismo piacentino sarà rappresentato da Legio Placentia, MtgClub Piacenza, ESCperience, Piacenza Bricks, Piacenza Comic School, gli Arcieri della Freccia Nera e Paintball Piacenza.
Parteciperanno anche la scuola di scherma storica Majistro RE, lo studio di pittura miniature Wild Thing Painting Studio, Italian Klinzha Society, il Parco Avventura Valtrebbia, Sparks Studios, la rivista Il Gioco e lo scrittore Pietro Gandolfi.

Inoltre ci saranno ospiti da fuori provincia, come le case editrici Camelot Games e Wild Boar e gli autori di giochi Andrea Chiarvesio (Kingsburg, Drizzit: il gioco di carte, Kingsport Festival, Olympus, Hyperborea, Signorie, Richard I), Stefano Groppi (Florenza, Florenza: The Card Game, Ark & Noah) e Stefano Cavanè (48 Storm).

.Per maggiori informazioni, anche sulle edizioni passate, consultare i seguenti siti:

https://www.giocacon.it

https://www.facebook.com/GiocaCon

Gli organizzatori di Giocacon sono contattabili via mail (direttivo@orizzonteventi.org). La sede dell'associazione è sullo Stradone Farnese 26 ed è aperta il mercoledì, il venerdì e la domenica sera dalle 21:00 a mezzanotte (la domenica anche al pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00).

https://www.orizzonteventi.org

https://www.facebook.com/Orizzonte-degli-Eventi-1659312720958509

https://twitter.com/OrizzontEventi

https://orizzonteventi.tumblr.com

giocacon2016-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convention ludica GiocaCon, il piacere di giocare

IlPiacenza è in caricamento