Venerdì, 17 Settembre 2021
Eventi

"Un mare che si muove", in live streaming un gioco teatrale per bambini

E' in programma lunedì 1 e martedì 2 marzo per i bambini dai 5 ai 10 anni la rappresentazione di "Un mare che si muove", gioco teatrale condotto da Deniz Azhar Azari

Dal grande mare approda su una spiaggia una piccola scatola di bambù... Così Moun inizia il suo percorso di crescita ricco di gioia, complicità, tenerezza e amore. Un percorso che i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie potranno condividere grazie a “Giochiamo con… Moun”, progetto in live streaming di Teatro Gioco Vita. Appuntamento lunedì 1 e martedì 2 marzo pubblico dai 5 ai 10 anni.

Prosegue così “Salt’in Banco_webinar” 2021, programma di appuntamenti di gioco e animazione teatrale dal vivo per le scuole realizzati online, veste “virtuale”, in attesa di tornare nei teatri, della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” proposta dal Centro di produzione teatrale piacentino, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren e curata da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione di Teatro Gioco Vita.

“Giochiamo con … Moun”, gioco teatrale ispirato allo spettacolo di Teatro Gioco Vita “Moun – Portata dalla schiuma e dalle onde”, è condotto da Deniz Azhar Azari con l’assistenza tecnica di Anna Adorno e il coordinamento artistico di Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi.

Per la piccola Moun, arrivata da un mondo lontano in una famiglia che l’ha cresciuta con amore, arriva il giorno in cui deve fare i conti con la propria storia e altri sentimenti, altre emozioni riempiranno il suo cuore... rabbia, tristezza, malinconia. Solo attraversando queste emozioni troverà una soluzione tutta sua per raggiungere la serenità.

Proprio esplorando il grande mare delle emozioni, che in teatro si traducono in gesti, in parole, in musica, la delicata vicenda di Moun cresce con la complicità dei piccoli spettatori.

Il gioco proposto nell’incontro sarà quindi quello di entrare nella storia attraverso i suoi diversi linguaggi: ombre, animazione, danza, musica e voce.

L’attrice condurrà i bambini in questo mondo con l’ausilio di video, musica e narrazione stimolando di volta in volta lo sviluppo del racconto con momenti di gioco e instaurando così con il piccolo pubblico in aula un dialogo interattivo, anche se a distanza. In questo modo i bambini avranno l’occasione di poter capire ancora meglio cosa accade durante lo spettacolo, perché viene usata una tecnica piuttosto che un’altra, diventando così anche spettatori più esperti e critici.

Il gioco teatrale online è rivolto a un singolo gruppo e concepito come esperienza autonoma rispetto allo spettacolo a cui si ispira. Quindi può essere fruito anche da chi ha già visto “Moun” in teatro o avrà l’occasione di vederlo in futuro.

Il percorso di “ri-costruzione” della storia dello spettacolo ha l’obiettivo di stimolare la curiosità dei bambini verso i linguaggi teatrali, offrendo loro nuovi strumenti comunicativi. Con la narrazione collettiva i piccoli spettatori entrano nel vivo del “fare teatro”.

“Giochiamo con… Moun” sarà replicato martedì 13 e mercoledì 14 aprile 2021.

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un mare che si muove", in live streaming un gioco teatrale per bambini

IlPiacenza è in caricamento