rotate-mobile
Eventi

"Giochiamo con...Piccolo Asmodeo", prende il via Salt'in Banco_Webinar

In live streaming martedì 26 e mercoledì 27 gennaio (per le scuole primarie) “Giochiamo con… Piccolo Asmodeo”, gioco teatrale condotto da Tiziano Ferrari nell'ambito del progetto Salt'in Banco_Webinar

Prende il via il nuovo progetto in live streaming di Teatro Gioco Vita “Salt’in Banco_webinar” 2021, programma di appuntamenti di gioco e animazione teatrale dal vivo realizzati online.

Si inizia martedì 26 e mercoledì 27 gennaio con “Giochiamo con… Piccolo Asmodeo”, gioco teatrale condotto da Tiziano Ferrari, con l’assistenza tecnica di Anna Adorno e il coordinamento artistico di Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi. Nell’arco delle due giornate saranno coinvolte alcune classi di scuola primaria della città e della provincia.

E così in questa stagione 2020/2021 così particolare si presenta in una nuova veste “virtuale”, in attesa di tornare nei teatri, la Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren, curata da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione del Centro di produzione teatrale piacentino.

Nell’incontro online l’attore Tiziano Ferrari svelerà il dietro le quinte dello spettacolo “Piccolo Asmodeo” e insieme ai bambini farà rivivere i tanti personaggi che lo popolano. Prendendo spunto dal copione e dal video si sperimenteranno giochi sulla voce, scoprendo i suoni che ognuno di noi ha a disposizione per capire fino a che punto può arrivare la potenza espressiva della parola.

Nel mondo di Laggiù abitano tanti diavoli che, come tradizione vuole, sono cattivi e dispettosi. Uno di loro invece è buono e gentile, Piccolo Asmodeo. Per questo motivo il padre lo vuole mettere alla prova: andare alla ricerca di un’anima di Lassù, il mondo della luce e della terra. Sulla terra Asmodeo si trova coinvolto in una girandola d’incontri… Mucca Labella, delle pecore, dei mocciosi, un panettiere e infine la piccola Kristina. Un mondo di personaggi che lo porteranno a conoscere la sua vera natura.

Il gioco teatrale online è rivolto a una singola classe e concepito come esperienza autonoma rispetto allo spettacolo a cui si ispira. Quindi può essere fruito anche da chi ha già visto “Piccolo Asmodeo” in teatro o avrà l’occasione di vederlo in futuro. Il percorso di “ri-costruzione” della storia dello spettacolo ha l’obiettivo di stimolare la curiosità dei bambini verso i linguaggi teatrali, offrendo loro nuovi strumenti comunicativi. Con la narrazione collettiva i piccoli spettatori entrano nel vivo del “fare teatro”, diventando così “piccoli spettatori esperti”.

“Giochiamo con… Piccolo Asmodeo” sarà replicato mercoledì 24 e giovedì 25 marzo 2021.

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giochiamo con...Piccolo Asmodeo", prende il via Salt'in Banco_Webinar

IlPiacenza è in caricamento