rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Bobbio

E se la Gioconda di Leonardo fosse stata dipinta a Bobbio?

Intrigante teoria di una studiosa savonese, Carla Glori, che ha visto nel più famoso quadro della storia alcuni elementi del paeseggio della Val Trebbia, a partire dal Ponte Gobbo. Lo riporta Libertà

E se la Gioconda di Leonardo, il più famoso e importante dipinto della storia, fosse stato ideato con Bobbio sullo sfondo? La teoria è suggestiva, e avvalorata da numerosi elementi. E' questo, infatti, il sunto di una ricerca di una studiosa savonese, Carla Glori, che sfocerà presto in un libro, dopo diversi anni di studi.

La notizia viene riportata stamane da un bell'articolo di Elisa Malacalza su Libertà. In sostanza, l'eminente studioso-scienziato-pittore toscano avrebbe potuto sostare a Bobbio, nel Rinascimento vero fulcro della cultura europea con una grande biblioteca e di posizione strategica sulla Via Francigena e la Via del Sale. Da qui, a memoria, avrebbe ripreso il paesaggio del Ponte Gobbo bobbiese (lo potete notare poco sopra la spalla destra di Monna Lisa), poichè il ritratto di Monna Lisa venne ultimato in diversi anni.

Questa è solo una teoria, ovviamente, che la studiosa ligure farà approfondire al museo del Louvre con l'invio dello studio completo. Ma il paesaggio di Bobbio ricorre in un'altra opera di Leonardo, la "Madonna dei fusi": questa volta la panoramica sembrerebbe corrispondere in tutto e per tutto alla vista del manufatto sul Trebbia dalla "terrazza" naturale della Madonna del Penice, a pochi chilometri di distanza.

Insomma, un altro enigma che aumenta ancora il fascino di una cittadina dell'alta Val Trebbia carica di mistero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E se la Gioconda di Leonardo fosse stata dipinta a Bobbio?

IlPiacenza è in caricamento