rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Giornata Fai d'Autunno, aperti a Piacenza due palazzi nobiliari

Domenica 15 ottobre, in occasione della Giornata Fai d'Autunno, suggestivo itinerario a cura di Fai Giovani Piacenza alla scoperta di due antichi palazzi nobiliari della famiglia Scotti

Si intitola "I palazzi della nobiltà perduta" il suggestivo itinerario proposto da Fai Giovani Piacenza per domenica 15 ottobre, Giornata Fai d'Autunno. Si tratta di un viaggio alla scoperta di due dei più importanti palazzi nobiliari di Piacenza, entrambi legati alla prestigiosa famiglia degli Scotti e collocati a poda distanza uno dall'altro.
Palazzo Scotti di Sarmato, ex distretto militare De Sonnaz, si trova infatti in via Castello, mentre palazzo Scotti di Fombio, attuale Collegio Morigi, ha sede in via Taverna. Entrare in queste due antiche proprietà nobiliari significa immergersi nella storia e nell'arte tra Medioevo e Rinascimento, scoprendo scorci e spazi inediti, curiosità locali e architetture che hanno sfidato i secoli, adattandosi ad usi e funzioni diversi.

Appuntamento domenica 15 ottobre dalle 10 alle 18. Le visite guidate sarano a cura dei Volontari Fai Giovani e si ripeteranno ogni 30 minuti (ultimo ingresso 17:30). Viene richiesto un contributo minimo di 3 euro. 

Palazzo Scotti di Fombio
(attuale Collegio Morigi)
del quale sarà possibile visitare in esclusiva anche alcune sale del piano primo
via Taverna, 37, Piacenza

Palazzo Scotti di Sarmato
(ex distretto militare De Sonnaz)
aperto per la prima volta al pubblico
via del Castello, 42, Piacenza

Guarda l'itinerario di Piacenza: www.giornatefai.it
scarica l'app per vedere tutti gli itinerari
www.fondoambiente.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Fai d'Autunno, aperti a Piacenza due palazzi nobiliari

IlPiacenza è in caricamento