La Giornata Fai di Primavera a Piacenza: tutte le iniziative

Sabato 26 e domenica 27 saranno le Giornate Fai di Primavera in cui in tutta l'Italia saranno aperti al pubblico 660 luoghi d'arte e di cultura. A Piacenza sono tante le iniziative previste. Tutte le informazioni

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 apertura straordinaria di 660 beni in tutte le Regioni e un percorso dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia Sostenuta per il tredicesimo anno consecutivo da Wind Visite così si può riassumere quello che succederà nella giornata Fai di Primavera in programma per il 26 e il 27 marzo.

660 LUOGHI APERTI - Saranno aperti centinaia e centinaia di luoghi particolari, molti dei quali inaccessibili nel resto dell’anno e aperti eccezionalmente per la Giornata FAI di Primavera, un appuntamento giunto alla 19esima edizione che ha mobilitato fino a oggi più di 6 milioni di persone. Sarà una straordinaria festa di piazza dal carattere e dall’atmosfera unici, una mobilitazione popolare che si lega come nessun’altra al patrimonio artistico, alla cultura, alla natura, all’identità del nostro Paese. E alla nostra storia, proprio mentre si celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

IL LEGAME CON IL 150ESIMO - Per festeggiarlo il FAI ha preparato un percorso speciale di '150 luoghi per 150 anni' e la manifestazione è stata inserita nelle celebrazioni ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La 19esima Giornata FAI di Primavera, sostenuta anche quest’anno da Wind, si svolge sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località in tutte le Regioni, con l’apertura di 660 beni.

TUTTE LE VISITE GRATIS - E’ l’Italia intera che si mette in mostra, in luoghi meravigliosi e inconsueti, pronta ad accogliere centinaia di migliaia di persone. E in questa giornata speciale il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, affinché partecipino in prima persona alla difesa e alla condivisione delle nostre ricchezze, sempre più minacciate dalla crisi economica e dall’indifferenza. Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto: sostenere il FAI è infatti un gesto decisivo, il modo più diretto ed efficace per schierarsi in difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, per manifestare il nostro orgoglio nazionale, per diventare “azionisti della nostra cultura”.

LE INIZIATIVE A PIACENZA

PALAZZO GOTICO - Storia e reinterpretazione in piazza Cavalli Sabato 26, ore 12.00 - 17.00; Domenica 27, ore 9.00 - 17.00 Venerdì 25, ore 15.00 / 16.00 / 17.00 - ingresso riservato agli Iscritti FAI solo su prenotazione. Possibilità di iscriversi in loco. Visite guidate anche in lingua inglese, francese, slava a cura degli studenti del liceo classico Gioia.

LA PRESENTAZIONE - Sabato 26, ore 10.00: Inaugurazione della Giornata FAI di Primavera; dopo i saluti di Sindaco, Prefetto e Capo Delegazione: prolusione sulla musica del Risorgimento a cura della Prof.ssa A. Egivi, esecuzione e rilettura di musiche del Risorgimento a cura del Gruppo musicale 'Musicasperimentando del Liceo Colombini, diretto dalla Prof.ssa A. Egivi.

MUSEO DEL RISORGIMENTO - Museo del Risorgimento Palazzo Farnese Venerdì 25, ore 15.00 / 16.00 / 17.00 ingresso riservato agli Iscritti FAI solo su prenotazione con visite guidate a cura del Prof. Ersilio Fausto Fiorentini. Possibilità di iscriversi in loco.

LE MURA E GIARDINI MARGHERITA - Visite al tratto di mura comprese tra Porta di Soccorso e la Chiesa di Santa Maria di Campagna Via Card. Maculani Visite guidate anche in lingua inglese a cura dei ragazzi del liceo Colombini. Aperto anche il Giardino Margherita: le trasformazioni urbanistiche generate dall’avvento della ferrovia e nuovo assetto della città. Visite guidate anche in lingua inglese Per questi luoghi, apertura sabato 26, ore 12.00 – 17.00;

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

INFO - Per informazioni delegazionefai.piacenza@fondoambiente.it - tel. 347 5414633, Libreria del Corso c.so Vittorio Emanuele, 120 - Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento