rotate-mobile
Eventi

Piacenza contro la violenza sulle donne, le iniziative

Ricorre venerdì 25 novembre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e anche nella nostra città vengono proposti eventi e iniziative per celebrare questa ricorrenza

E' stata istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno. Questa decisione ufficializza il ricordo del brutale assassinio - avvenuto nel 1960 - delle tre sorelle Mirabal che tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Fino al 2 dicembre tante iniziative sono in calendario anche a Piacenza per celebrare questa importante ricorrenza.

Programma

giovedì 24 novembre 
- ore 16.00, Sala del Consiglio provinciale - Via Garibaldi 50
CIF propone l'iniziativa: Figli della violenza

- ore 17.30, Salone monumentale Biblioteca Passerini Landi
Tutte, tutte, dormono sulla collina 
Reading Letterario a cura del Centro per le Famiglie, tratto dal libro "Ferite a morte". Monologhi a più voci di donne che hanno subito violenza

giovedì 24 e venerdì 25 novembre
A cura delle scuole Dante-Carducci /Faustini- FranK /Liceo Cassinari . 
"Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Nel rispetto - La donna " 
giovedì 24 novembre: allestimento mostra e creazione del percorso denominato "Orme Rosse" che, partendo dall'atrio, conduce alle rispettive aule magne dove si raccolgono i lavori condivisi. Le orme sono la traccia che simboleggia il percorso di violenza che può portare alla morte oppure riaprire alla speranza. 
venerdì 25 Novembre: Mostra nell'atrio e negli spazi comuni lungo il percorso tracciato. 

Venerdì 25 novembre
Ore 12.00, Pubblico Passeggio - "Momenti di tenerezza" - Il Liceo Artistico sarà presente con numerose classi fino alle ore 13 in collaborazione con le classi terze delle scuole medie Dante Carducci e della Faustini Frank. Verranno donati ai passanti gesti di tenerezza e gentilezza, con l'offerta di piccoli doni simbolici. Seguiranno performances poetiche del liceo e del coro del Cassinari. Alle 13, dopo un minuto di silenzio, saranno liberati palloncini poetici

Dalle ore 11.20 - Il Liceo Colombini in collaborazione con il Comune di Piacenza, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della violenza di genere organizza Flash Mob in tre punti significativi della città in due orari diversi: - alle ore 11.20 nel piazzale antistante il Liceo e in Piazza Duomo - alle ore 12.00 ritrovo di tutti i Flash Mob in Piazza Cavalli (davanti all'ingresso del Palazzo Comunale)
Durante il FLASH MOB verrà creata una istallazione che si ispira alla celebre PANCHINA ROSSA (postoccupato.org ) che rappresenta il posto occupato da una donna vittima di femminicidio. L'istallazione verrà lasciata per tutta la giornata .

Piazza Cavalli
Gli studenti della 4 A e 4B dell'istituto Casali distribuiranno “i fiori” ai passanti, chiedendo anche ad essi un gesto gentile nei confronti di una donna.

venerdì 26 novembre
Io Mi sono una donna 
Performance a cura di Cantiere Simone Weil 
Dal cortile di Palazzo Gotico al giardino e Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli - Vicolo Serafini, 12
(davanti parcheggio via Roma) 
Il programma prevede un'installazione nel Cortile di Palazzo Gotico e una performance presso la serra del Palazzo Nasalli Rocca
ore 17.00

domenica 27 novembre
La forza del sorriso
Amnesty International presenta uno spettacolo comico con Enzo Polidoro & Didi Mazzili e altri artistidi Zelig & Colorado"
A sostegno di Amnesty international
Teatro Trieste 34, Via Trieste, 34
ore 21.00

lunedì 28 novembre
ore 11.00 - c/o Comando dei Carabinieri di Piacenza - Via Beverora 54
Inaugurazione della “Stanza tutta per sé” allestita nei locali del Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza secondo il progetto teso ad agevolare le donne che devono denunciare episodi di violenza
La cerimonia avverrà alla presenza della Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, prof.ssa Leila Picco, del Colonnello Scattaretico, Comandante Provinciale  dei Carabinieri di Piacenza e delle  autorità.

venerdì 2 dicembre
ore 21.00 - Palazzo Gotico - Piazza Cavalli
In piedi Signori, davanti a una Donnaa cura della Commissione delle Elette, con il fine di sensibilizzare la cittadinanza sui comportamenti che portano spesso a conclusioni tragiche e ricordare nel contempo il lavoro preciso e puntuale delle volontarie di Telefono Rosa Piacenza, che quotidianamente vengono in contatto con donne che subiscono maltrattamenti. Il progetto è un collage di avvenimenti che vanno dalla moda al teatro d'arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza contro la violenza sulle donne, le iniziative

IlPiacenza è in caricamento