rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Anche un flash mob per celebrare "Il genio delle donne"

Tanti eventi a Piacenza per la Giornata Internazionale della Donna. Momento clou mercoledì 8 marzo con iniziative tra cui il flash mob "Respiri di vita" in Piazza Cavalli

E' dedicata al genio delle donne l'edizione 2017 della Giornata Internazionale della Donna, con un ricco programma di eventi e iniziative che a Piacenza inizia già dal 1° marzo e prosegue per quasi tutto il mese, con spettacoli, reading, conferenze e promozioni dedicate alle donne e non solo.

Giornata clou mercoledì 8 marzo, con iniziative tra cui il flash mob "Respiri di vita" in Piazza Cavalli, a cura di Donne libere in danza, Centro per le Famiglie, Associazione Sentieri nel Mondo e Donne SPI Cgil.

Tutte le iniziative in programma
mercoledì 1 marzo 
ore 16.30 - Centro di Aggregazione Giovanile Spazio 4 (via Manzoni, 21).
In collaborazione con l’associazione Libera, nell’ambito del laboratorio "ForMe" incontro dedicato alla storia di Lea Garofalo, testimone di giustizia e vittima della 'Ndrangheta 

giovedì 2 marzo
ore 21.30 - Salone Nelson Mandela via XXIV maggio 18 
Arci Comitato Provinciale di Piacenza e CGIL Piacenza organizzano:Giovanna Zucconi intervista Cinzia Sasso, con commenti musicali a cura di Maddalena Scagnelli. 
Giovanna Zucconi, giornalista, scrive di cultura su La Stampa e L'Espresso. Cinzia Sasso si occupa per La Repubblica di cronaca, di politica giudiziaria, di donne e carriera.

sabato 4 marzo 
Da sabato 4 marzo a mercoledì 22 marzo Galleria Commerciale Borgo Faxhall. 
Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "La Fabbrica dei Grilli" propongono "Il genio delle donne - viaggio alla scoperta della Donna tra Italia e Uganda”, mostra a tema di oggetti, scritti, foto ed opere creative sul tema dell'empowerment femminile. 
4 marzo: nel pomeriggio, inaugurazione con apertura della mostra. dal 18 al 22 marzo "mostra nella mostra": verrà esposta la rara documentazione fotografica che Prospero Cravedi fece durante i suoi viaggi in Uganda al seguito di Africa Mission.
In tutti i momenti compresi nella rassegna, saranno affiancati eventi collaterali, musica e testimonianze e, nella giornata di chiusura, legate particolarmente al tema dell'acqua
ore 11 - Sala Consiglio del Comune di Piacenza
la Commissione delle Elette presenta "Donne e Lavoro". Con l'intervento della Sottosegretaria all’Economia On. Paola De Micheli, dell'imprenditrice Maria Angela Spezia, la già Presidente Nazionale della Commissione di Parità di Genere Commercialisti di C.N.D.C.E.C. Cristina Betta e l’artista Grazia Resta 
ore 21 - Teatro San Matteo (vicolo San Matteo, 42) 
Cantiere Simone Weil presenta lo spettacolo teatrale "Le Maree", liberamente tratto da “Le Troiane” di Euripide. 

lunedì 6 marzo ore 18 - Auditorium Santa Margherita (via Sant’ Eufemia) 
Cineclub Piacenza "G.Cattivelli", con il sostegno di Soroptimist International Club di Piacenza, presenta il video "Donne piacentine di ieri e di oggi". Introduce e modera l’incontro-dibattito Patrizia Soffientini, giornalista. 

martedì 7 marzo
- ore 9 - Cantiere Simone Weil, Serra di Palazzo Ghizzoni-Nasalli, via Gregorio X, 9
Il Comitato Interculturale Femminile Plurale, all'interno della rassegna annuale "Di voce in voce", condurrà il dialogo"Preferisco la felicità" aperto agli studenti della Scuola Media "Italo Calvino" di Piacenza. 
- ore 13.30 - Sezione femminile della Casa Circondariale di Piacenza (via delle Novate). L’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza e con la Casa Circondariale di Piacenza presenteranno un concerto per le donne ospiti della Casa Circondariale. 

mercoledì 8 marzo 
- dalle ore 11.45 alle ore 12.35 – Liceo G.M. Colombini (via Beverora). 
I Coordinamenti Femminili della Cisl di Parma e Piacenza e di FNP Cisl insieme con la classe terza D - indirizzo di Scienze Umane - del Liceo Statale G.M. Colombini, presentano il progetto di alternanza scuola-lavoro "Giovani e Genere"realizzato con la collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. 
- A partire dalle ore 16.00 in piazza Cavalli, all'interno della giornata dedicata "Non abbiamo niente da festeggiare, abbiamo tutto da cambiare", Donne libere in danza, Centro per le Famiglie, Associazione Sentieri nel Mondo e Donne SPI Cgil presentano flash mob "Respiri di vita". 
- Alle ore 16.45 a cura di SPI Cgil, Gruppo Donne chiacchiere intelligenti, Biblioteca Farnesiana e l'Associazione Ambiente e Lavoro presentano letture e monologhi dedicati alle donne. 
- ore 16 Biblioteca Passerini Landi Sala Augusto Balsamo 
"Lettere alla figlia (1877-1902)" di Calamity Jane 
- ore 17.30 - Biblioteca Passerini Landi, Salone Monumentale (via Carducci, 14). 
a cura della Polizia Municipale e dei Servizi Sociali del Comune di Piacenza, "Relazioni manipolate e dipendenze affettive: forme diverse di violenza e discriminazione". 

giovedì 9 marzo 
- dalle ore 12.00 alle ore 13.00 nella zona della Scuola Media “Italo Calvino”, via Boscarelli,
il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Piacenza con la collaborazione dell'associazione Tersicore presentano"Anche per te: Pensieri e parole" consegnerà alle donne della città con un gesto gentile un biglietto con dedica contenente pensieri propri e di celebri autori. 
- ore 16.30 presso la Protezione della Giovane (via Del Tempio, 26) 
ACISJF - Protezione della Giovane insieme al Coordinamento Donne CISAL Emilia Romagna, propongono "Omaggio ad una donna ... di casa nostra Anna Maria Braghieri, già Consigliera dell'associazione ACISJF - Protezione della Giovane negli anni novanta. Ricordi e testimonianze. A seguire S.Messa celebrata da Don Luigi Bavagnoli nella Cappelletta della Casa. 

sabato 11 marzo 
- ore 16 - Biblioteca Passerini Landi, Salone Monumentale (via Carducci, 14) 
la Presidente della Commissione delle Elette Maria Lucia Girometta e le assessore Giulia Piroli e Tiziana Albasi presentano il libro di poesie di Rocco Francesco Marchianò intitolato "Canto d'Amore" 
- dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Libreria Bookbank - via San Giovanni 4. 
Laboratorio "La natura diventa crema ... da spalmare": cosmesi naturale con semplici ricette per creare scrub, tonici, detergenti e maschere fai da te con prodotti naturali facilmente reperibili. Posti limitati, obbligatoria la prenotazione. 

domenica 12 marzo 
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con camminata partendo da via IV Novembre (Pizzeria Cristian) con ritorno al medesimo locale. 
L'Associazione Sinergie di Piacenza propone "Donne a Piacenza passo dopo passo" Seconda edizione 
- Alle ore 12.00, presso il locale "Cristian", sarà tenuto un dibattito a tema "Le violenze alle donne". Introduce Concetta Paludi (presidente dell'associazione). Relatori: Avv. Anna Maria Galimberti (già membro dell'associazione Avvocati di strada), Linda Provenzano (ex titolare di due agenzie investigative), Najah Ezzine, vittima di violenza domestica. 

martedì 14 marzo 
- ore 16.30 Biblioteca Passerini Landi Sala A.Balsamo. 
Paola Leonardi presenta "Depresse non si nasce ... si diventa" 12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l'autostima 

mercoledì 15 marzo 
ore 21.15 - Cinema Multisala Corso. 
A cura di Soroptimist International Club di Piacenza. Proiezione del film "A United Kingdom - L' Amore che ha cambiato la storia" di Amma Asante, a sostegno del progetto nazionale Soroptimist a favore delle donne colpite da terremoto. 

giovedì 16 marzo 
ore 16.30 Biblioteca Passerini Landi Sala A. Balsamo (via Carducci, 14). 
"Il giusto mondo vs. Nature Vive” conversazione con le scrittrici Laura De Benedetti e Paola Della Mariga. 

sabato 18 marzo 
- ore 16.30 Biblioteca Passerini Landi Sala Emeroteca (via Carducci, 14) 
"Voci di donne, letture serie e semiserie sulla femminilità". Reading teatrale a cura della Compagnia dei Gelosi 
- ore 20.45 - Teatro San Matteo (vicolo San Matteo, 42). Le Stagnotte. Spettacolo teatrale "Nel bel mezzo di un gelido inverno". Ospiti le giovani flautiste "Naiadi". Ingresso ridotto per tutte le donne. 

Inoltre
Centro di aggregazione Spazio 4 (via Manzoni, 21) 
Tutti i GIOVEDI' sera di marzo dalle 21 alle 24 (per ragazzi/e tra 18 e 35 anni) 
2 e 9 marzo - “Replay your jeans. Workshop di cucito e riuso creativo” 
16 e 30 marzo - “Tortelli, what else? Workshop di cucina” 
23 marzo - “Si può fare”: terzo incontro della rassegna Storie dell'altro mondo vol.II; testimonianza di imprenditoria femminile e scelte di “mestieri alternativi” con le ragazze di Naturone, Lavanda delle streghe e tante altre. 

SCONTI e altre iniziative dedicate alle donne
Musei Civici di Palazzo Farnese 
8 marzo: ingresso gratuito per le donne dalle 9 alle 13 e con la possibilità di usufruire di una visita guidata alle ore 10.30. 

Museo di Storia Naturale 
8 marzo: Ingresso gratuito al museo per le donne dalle 9.30 alle 12.30 
 

Galleria Ricci Oddi 
Mercoledì 8 marzo alle ore 16 visita guidata gratuita dal titolo "Susanna e le altre. Sculture al femminile nella Collezione Ricci Oddi". 
8 marzo: Ingresso gratuito alla Galleria (orario 9.30-12.30 e 15-18) 

Librerie Sconti per le donne presso
LIBRERIA POSTUMIA - LIBRERIA INTERNAZIONALE ROMAGNOSI - LIBRERIA FAHRENHEIT 451 

Cinema 
CINEMA CORSO MULTISALA "Florence" di Stephen Frearss 
8 marzo ingresso 5 euro alle donne 
CINEMA NUOVO JOLLY 2: 8 marzo ore 21.30 "Aquarius" di Kleber Mendonca ingresso 2 euro per le donne 
UCI CINEMA riduzione a tutte le donne ogni martedì per tutto l'anno a 6 euro 

Profumerie
PROFUMERIA CHALAMONT DEL CENTRO COMMERCIALE FARNESIANA, PROFUMERIA PINALLI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche un flash mob per celebrare "Il genio delle donne"

IlPiacenza è in caricamento