Giornata Mondiale dell’Acqua: per le celebrazioni coinvolti 140 studenti

Il Consorzio Bonifica di Piacenza in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua previste ogni 22 marzo, organizza mercoledì 19 Marzo un evento che coinvolgerà circa 140 studenti

Il Consorzio Bonifica di Piacenza in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua previste ogni 22 marzo, organizza mercoledì 19 Marzo un evento che coinvolgerà circa 140 studenti delle scuola elementare di Pontenure dell’I.C. di Cadeo e che rappresenta un’importante occasione per approfondire tematiche come l’acqua, l’ecologia, l’ambiente e comprendere  il territorio attraverso il contributo del Consorzio di bonifica.

La prima parte della mattinata sarà dedicata al laboratorio tenuto dall’Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini (APAP) che attraverso immagini, dimostrazioni pratiche e degustazioni di miele, cercheranno di coinvolgere attivamente i bambini facendo scoprire loro l’importanza delle api nella tutela dell’ambiente, in quanto bioindicatori dell’inquinamento.

“L’Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, spiega il Presidente Roberto Pinchetti,  aderisce con piacere all’iniziativa. Il benessere delle nostre api e la qualità dei mieli che produciamo sono infatti strettamente dipendenti dall’ambiente in cui operiamo ed una gestione sostenibile del territorio, vista soprattutto in un’ottica di biodiversità dello stesso, è per noi apicoltori, un fattore essenziale”.

Seguirà poi l’animazione teatrale dal titolo "Racconti di ponti e storielle di ombrelli, ovvero.. per l'acqua che scende o che sale c'è sempre un canale", realizzato da URBER in collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Piacenza. Lo spettacolo, attraverso aneddoti, curiosità e notizie storiche, offrirà spunti di riflessione per conoscere come è iniziata l’opera di bonifica delle nostre terre e come ancora oggi il ruolo dei Consorzi di bonifica sia importante per la difesa, la gestione e la valorizzazione del territorio.

“L’acqua ed il suo ambiente naturale costituiscono il filo conduttore che unisce il Consorzio all’Associazione Apicoltori, in quanto l’ape è un bioindicatore ed il Consorzio fornisce l’acqua per le produzioni delle eccellenze piacentine.

Infatti questo progetto è per il Consorzio di Bonifica una grande opportunità per sensibilizzare i ragazzi su tematiche sempre più attuali come quelle ambientali, e sulla necessità di tutelare il territorio e le sue acque, creando responsabilità sociale per un futuro più sostenibile” spiega il Presidente del Consorzio Fausto Zermani.

L’evento vede il patrocinio del Comune di Piacenza e, come afferma l’Assessore alle politiche scolastiche Giulia Piroli, “intende favorire la sensibilizzazione dei giovani cittadini sulla necessità di tutelare il territorio nel quale vivono, aumentando il senso di consapevolezza ambientale e la sua compatibilità ai cambiamenti climatici ed all’urbanizzazione del territorio nonché valorizzare l’educazione ambientale nelle programmazioni scolastiche quale elemento di sintesi della relazione tra uomo e territorio”.

Altri patrocinatori sono la Provincia di Piacenza, la  Ong-ONLUS Green Cross Italia  con la collaborazione di vari enti come L’Unione Regionale delle Bonifiche Emilia- Romagna (URBER) e  l’Associazione Nazionale delle bonifiche delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento