rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Avis in Piazza Cavalli per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Doppio appuntamento con Avis venerdì 16 giugno. Giornata Mondiale del Donatore di Sangue e festa Avis per il 90esimo compleanno. In Piazza Cavalli concerto serale di Placentia Gospel Choir e Coro Gospel VociXVoi

L’ Avis Provinciale di Piacenza si prepara a celebrare venerdì 16 giugno 2017, in Piazza Cavalli, due importanti appuntamenti.

Il primo sarà la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel 2004 che si celebra ogni 14 giugno; il tema scelto per l’edizione 2017 “Non aspettare che si verifichino dei disastri. Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso” evidenzia, contemporaneamente, l’importanza di diventare donatori e di donare in modo regolare e programmato durante tutto l’arco dell’anno e non solo quando si verificano delle calamità. Inoltre è l’occasione per celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue regolarmente e incoraggiare i giovani a compiere, a loro volta, questo gesto e promuovere la diffusione dei valori della donazione volontaria e non retribuita e aumentando, al contempo, la sicurezza e la disponibilità di sangue.

Il secondo appuntamento da non perdere, nella stessa giornata, sarà la festa per il 90esimo compleanno di AVIS. Un traguardo straordinario per un’associazione di volontariato che ha saputo coniugare l’inossidabilità dei propri valori fondanti (anonimato, gratuità, volontarietà, impegno sociale, altruismo), con l’adeguamento ai numerosi cambiamenti sia sanitari, sia sociali. Il 16 Febbraio 1927, fu il Dott. Vittorio Formentano a lanciare un appello sui principali quotidiani italiani per cercare donatori volontari di sangue e risposero 17 persone: 16 uomini e 1 donna. Da allora l’Associazione ha fatto molta strada e oggi raccoglie quasi 2 milioni di donatori volontari che rimangono l’unica “fonte” di sangue e dei suoi derivati. Scegliere di donare il sangue è una buona occasione per dimostrare la propria partecipazione "alla vita".

E proprio venerdì 16 giugno, prenderà forma a partire dalle ore 21.00, un concerto gratuito aperto a tutta la cittadinanza tenuto dal Placentia GospelChoir, diretto da Francesco Zarbano e Raffaella Arzani, che assieme ai colleghi del Coro Gospel VociXVoi, direttamente da Melegnano (MI) e diretti da Marta Meazza, si uniranno per celebrare  AVIS.  

L’accompagnamento   musicale  della   serata   sarà  a  cura  della   BandaPlacentia, formata da Max Repetti e Davide Croci (Piano e Tastiere), MarcelloSalcuni (Chitarra), Giulio Baravelli (Basso) e Jordi Tagliaferri (Batteria).

Durante lo spettacolo, si potranno ammirare le coreografie acrobatiche delle atlete Fisac Gym (del Presidente piacentino Cesare Bianchi) e Fitkid Gym & Dance Italia dirette dalla milanese Gabriella Crosignani. Le sorprese però non sono finite, infatti, a completare questa cornice musicale ci sarà un ospite d’onore: direttamente da RMC - Radio Monte Carlo, il “mitico” Nick TheNightfly.

Il concerto che si terrà in Piazza Cavalli, in collaborazione con il Comune di Piacenza, è organizzato dall'Avis Provinciale Piacenza che sarà presente con i propri volontari pronti a dare informazioni su come diventare donatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis in Piazza Cavalli per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

IlPiacenza è in caricamento