Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, le iniziative a Piacenza

Si celebra lunedì 4 novembre la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle ore 11 la Cerimonia ufficiale in Piazza Cavalli. Novità di quest'anno l'iniziativa "Caserme in Piazza" dalle ore 16

Si celebra il 4 novembre, giorno in cui ebbe termine nel 1918 la Prima Guerra Mondiale,  la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale. In questa ricorrenza si rende omaggio al ruolo storico che l’Esercito italiano e tutti i nostri Corpi militari hanno avuto nel tempo, non solo sotto il profilo dell’impegno per la difesa e la sicurezza del territorio, ma anche come presenza e punto di riferimento nei momenti di difficoltà che il Paese ha dovuto affrontare.

Il programma delle iniziative a Piacenza prevede alle ore 9.30 di lunedì 4 novembre  la deposizione dellle corone presso il Sacrario dei Caduti in Piazzetta Mercanti. Alle ore 10 verrà officiata la Santa Messa presso la Basilica di San Francesco, seguita alle ore 11 dalla Cerimonia ufficiale in Piazza Cavalli.

Novità di quest'anno la manifestazione Caserme in Piazza, dalle ore 16 in Piazza Cavalli, con lo scopo di mostrare alla cittadinanza le specialità dei vari reparti. I Vigili del Fuoco srotoleranno per l'occasione un tricolore di 15 metri dalla torre del palazzo Ina. Il genio Pontieri simulerà il disinnesco di un ordigno, mentre l’Aeronautica militare mostrerà la struttura della cabina di un F-104 e la Guardia di Finanza proporrà dimostrazioni circa l’impiego delle unità cinofile. Parteciperanno con particolari iniziative anche la Poliizia e l'Arma dei Carabinieri.

Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, lunedì 4 novembre è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Cavalli  su tutto il perimetro della piazza, in Piazzetta Mercanti, in Piazzale Plebiscito, in Piazzetta delle Grida.
In piazzale Plebiscito ed in Piazza delle Grida saranno esonerati dal divieto di sosta i mezzi operativi e delle autorità partecipanti alla manifestazione.
Dalle ore 9.30 alle ore 12 di lunedì 4 novembre 2019 e comunque fino al termine della celebrazione, è istituito il divieto di circolazione in tutta l'area di piazza Cavalli., con deviazione su percorsi alternativi anche per le linee del trasporto pubblico urbano. Dalle 6 alle 13 sarà inoltre vietata la circolazione all’interno della Zpru (zona di particolare rilevanza urbanistica) dei veicoli con massa complessiva superiore ai 35 quintali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento