rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, le iniziative a Piacenza

Si celebra lunedì 4 novembre la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle ore 11 la Cerimonia ufficiale in Piazza Cavalli. Novità di quest'anno l'iniziativa "Caserme in Piazza" dalle ore 16

Si celebra il 4 novembre, giorno in cui ebbe termine nel 1918 la Prima Guerra Mondiale,  la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale. In questa ricorrenza si rende omaggio al ruolo storico che l’Esercito italiano e tutti i nostri Corpi militari hanno avuto nel tempo, non solo sotto il profilo dell’impegno per la difesa e la sicurezza del territorio, ma anche come presenza e punto di riferimento nei momenti di difficoltà che il Paese ha dovuto affrontare.

Il programma delle iniziative a Piacenza prevede alle ore 9.30 di lunedì 4 novembre  la deposizione dellle corone presso il Sacrario dei Caduti in Piazzetta Mercanti. Alle ore 10 verrà officiata la Santa Messa presso la Basilica di San Francesco, seguita alle ore 11 dalla Cerimonia ufficiale in Piazza Cavalli.

Novità di quest'anno la manifestazione Caserme in Piazza, dalle ore 16 in Piazza Cavalli, con lo scopo di mostrare alla cittadinanza le specialità dei vari reparti. I Vigili del Fuoco srotoleranno per l'occasione un tricolore di 15 metri dalla torre del palazzo Ina. Il genio Pontieri simulerà il disinnesco di un ordigno, mentre l’Aeronautica militare mostrerà la struttura della cabina di un F-104 e la Guardia di Finanza proporrà dimostrazioni circa l’impiego delle unità cinofile. Parteciperanno con particolari iniziative anche la Poliizia e l'Arma dei Carabinieri.

Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, lunedì 4 novembre è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Cavalli  su tutto il perimetro della piazza, in Piazzetta Mercanti, in Piazzale Plebiscito, in Piazzetta delle Grida.
In piazzale Plebiscito ed in Piazza delle Grida saranno esonerati dal divieto di sosta i mezzi operativi e delle autorità partecipanti alla manifestazione.
Dalle ore 9.30 alle ore 12 di lunedì 4 novembre 2019 e comunque fino al termine della celebrazione, è istituito il divieto di circolazione in tutta l'area di piazza Cavalli., con deviazione su percorsi alternativi anche per le linee del trasporto pubblico urbano. Dalle 6 alle 13 sarà inoltre vietata la circolazione all’interno della Zpru (zona di particolare rilevanza urbanistica) dei veicoli con massa complessiva superiore ai 35 quintali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, le iniziative a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento