rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Eventi

Giornata dell'Unità Nazionale, in videoconferenza si parla anche di Giuseppe Verdi piacentino

Per iniziativa della Prefettura di Piacenza mercoledì 17 marzo, 160° anniversario dell’Unità nazionale, una videoconferenza su figure rilevanti per il territorio piacentino che hanno svolto un ruolo significativo nell’ambito del Risorgimento nazionale. Tra questi anche il Giuseppe Verdi piacentino

Si celebra il 17 marzo la «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera», istituita come festività civile il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, che introduceva l’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» per le scuole di ogni ordine e grado al fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento.

Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani. Il Paese è alle prese con una grave emergenza: essere comunità, lavorare insieme per superare un momento delicato e impegnativo, essere uniti, responsabili, solidali è indispensabile.

Grazie a tutti coloro - sanitari, volontari, forze dell’Ordine, che sono in prima linea, a chi sta facendo enormi sacrifici, a chi lavora notte e giorno con responsabilità e abnegazione. Grazie a chi compie gesti piccoli o grandi per contribuire a superare questo momento, per aiutare l’altro, per regalare un sorriso, come la nostra giovane scout Alice insignita, con altri 28 ragazzi, dal Presidente Sergio Mattarella, Alfiere della Repubblica. Una bellissima testimonianza dell’impegno e della generosità dei nostri ragazzi fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria.

La Prefettura di Piacenza, in occasione del 160° anniversario dell’Unità nazionale, ha organizzato una videoconferenza su figure rilevanti per il territorio piacentino che hanno svolto un ruolo significativo nell’ambito del Risorgimento nazionale coinvolgendo gli studenti per rivivere insieme la nascita dello Stato italiano a seguito della proclamazione del Regno d’Italia.

Il materiale audio video sarà pubblicato sul sito della Prefettura www.prefettura.it/piacenza nel pomeriggio di mercoledì 17 marzo.
REV - Locandina 160-page-001-3

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Unità Nazionale, in videoconferenza si parla anche di Giuseppe Verdi piacentino

IlPiacenza è in caricamento