rotate-mobile
Eventi

Giornate Fai d'Autunno, le aperture a Piacenza

Tempo d'autunno, tempo di Giornate FAI. Tornano sabato 16 e domenica 17 ottobre gli appuntamenti con la manifestazione che apre al pubblico luoghi solitamente inaccessibili. A Piacenza prevista l'apertura di Palazzo Scotti da Vigoleno (ora sede della Prefettura) e del Polo di Mantenimento Pesante Nord, in viale Malta. Tre aperture anche a San Nazzaro

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni e di tutti i Gruppi FAI, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno, con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.

Torna dunque la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Con energia, coraggio, voglia di fare, di migliorare e migliorarsi, di condividere e soprattutto con una passione travolgente per il nostro Paese, oltre 5.000 tra delegati e volontari FAI sono pronti a far innamorare tutti gli italiani dell’Italia. Le Giornate FAI rappresentano infatti un incontro sentimentale, un abbraccio collettivo tra i visitatori e l’ambiente che li circonda, prodigo di natura, arte e storia. In una parola: cultura.

Il catalogo dei luoghi visitabili è, come di consueto, amplissimo così come tantissime sono le tipologie rappresentate: dai complessi religiosi ai palazzi, dai castelli alle aree archeologiche, dai piccoli musei ai parchi e giardini storici, e ancora borghi, aree naturalistiche, luoghi produttivi e molto altro. Inoltre, in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno l’accesso straordinario in 42 loro luoghi-simbolo di significativa importanza storica e istituzionale.

Quest’anno, tra le aperture proposte, ecco i luoghi  delle Giornate FAI a Piacenza e provincia:

Palazzo Scotti da Vigoleno, ora Prefettura di Piacenza, via S. Giovanni, 17 Piacenza
Polo di Mantenimento Pesante Nord (Ex Arsenale), viale Malta, 30 Piacenza
Sabato: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Note: Ultima visita del mattino ore 13.00, ultima visita del pomeriggio ore 18.00
Domenica: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Note: Ultima visita del mattino ore 13.00, ultima visita del pomeriggio ore 18.00

Ex bottonificio di San Nazzaro, via Cattadori, 53, San Nazzaro 
Chiesa Santi Nazario e Celso, via Centro S. Nazzaro 1, San Nazzaro 
Casa Museo Oscar Gandini, via Cattadori 28, San Nazzaro 
.
Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. È infatti suggerito un contributo non obbligatorio di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita assicurandosi così l’ingresso nelle varie location, dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai d'Autunno, le aperture a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento