rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Piacenza Romana protagonista delle Giornate Fai di Primavera

Presentato in conferenza stampa il nutrito programma di iniziative che avranno come focus l'archeologia. A Piacenza tra il 21 e il 23 marzo mostre, visite guidate, installazioni, incontri e letture riguardanti le origini romane della nostra città

E' stata presentata oggi, martedì 18 marzo, l'edizione 2014 delle Giornate Fai di Primavera, in programma sabato 22 e domenica 23 marzo. A illustrare le iniziative in programma a Piacenza sono intervenuti tra gli altri il Capo Delegazione Fai di Piacenza, Alberto Valenti, l’assessore alla Cultura Tiziana Albasi, Daniela Patrizia Locatelli, della Soprintendenza per i Beni archeologici, il senatore Alberto Spigaroli e la dott.Anna Maria Carini, curatrice dei Musei di Palazzo Farnese.

Presenti all’incontro con la stampa una rappresentanza di studenti delle scuole piacentine che hanno partecipato allo studio dei beni aperti al pubblico durante la manifestazione. In qualità di "apprendisti ciceroni”, essi daranno un importante contributo alla buona riuscita della manifestazione.

I Beni aperti a cura della Delegazione di Piacenza:

Giornate FAI di Primavera – 22 e 23 marzo 2014
Sulle orme dei romani - Piacenza: città romana “Urbs Aemiliae Princeps”
Veleia “Augusta Veleia”

Piacenza: Palazzo Farnese. Mostre “La nascita del Museo di Piacenza tra antiquaria e archeologia” - “Abitavano fuori porta. Gente della Piacenza romana”

Venerdi 21 marzo, Museo Archeologico - dalle ore 15,00 alle ore 16,00 (ultima visita). Visite alla mostra permanente “Abitavano fuori porta. Gente della Piacenza romana” con la guida della prof. Mimma Berzolla Grandi. Ingresso riservato iscritti FAI su prenotazione. Prenotazione: presso la Segreteria della Delegazione, tel. 0523.325440, cell. 347.5414633 e-mail delegazionefai.piacenza@fondoambiente.it e Punto FAI Libreria del Corso, C.so Vittorio Emanuele 160, Piacenza.
ore 17,00. Salone PierLuigi: Inaugurazione delle GFP 2014 e della mostra “La nascita del Museo di Piacenza tra antiquaria e archeologia” alla presenza delle autorità cittadine, della Soprintendenza e del Capo Delegazione FAI; presentazione della mostra stessa a cura della dott.ssa Anna Maria Carini. A seguire visite alla nuova mostra del Museo Archeologico (aperte a tutti) a partire dalle ore 17,30, a cura delle dott.sse Anna Maria Carini e Mimma Berzolla Grandi.
ore 18.30. Spazio Mostre di Palazzo Farnese. Iniziative collaterali: conversazione a cura della dott.ssa Cristina Mezzadri “La cucina dei romani, tra frugalità e opulenza” a seguire una “gustatio e una “secundae mensae” (solo per iscritti FAI, su prenotazione e a pagamento).
Prenotazione: presso la Segreteria della Delegazione, tel. 0523.325440, cell. 347.5414633 e-mail delegazionefai.piacenza@fondoambiente.it e Punto FAI Libreria del Corso, C.so Vittorio Emanuele 160, Piacenza.

Sabato 22 e Domenica 23 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 17,00 (ultima visita).
Museo Archeologico: Visite alla mostra permanente “Abitavano fuori porta. Gente della Piacenza romana” a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo Classico M. Gioia.
Spazio mostre di Palazzo Farnese: installazioni e video a cura degli “apprendisti ciceroni” del Liceo Classico M. Gioia.
Corsie preferenziali riservate ai soli iscritti al FAI.
Spazio mostre di Palazzo Farnese: installazione e studio a cura degli “apprendisti ciceroni” del Liceo G. M. Colombini.
“In viaggio con Calpurnia” - Calpurnia Pisone, terza moglie piacentina di Giulio Cesare, ci condurrà in un viaggio nel tempo e nello spazio a visitare la formazione della struttura urbana di Placentia, il Fegato etrusco, l'archeologia romana dell'Antiquarium di "Santa Margherita" e, di ritorno a Roma, l’antica città di Perugia. Gli apprendisti ciceroni del Liceo G.M. Colombini proporranno inoltre alcune riflessioni sul recupero del patrimonio archeologico conservato a Piacenza. L’esposizione sarà supportata da cartelloni illustrativi, video e installazioni.
Corsie preferenziali riservate ai soli iscritti al FAI.

Sabato 22 marzo - Chiesa dei Teatini “Letture di brani di autori classici e moderni” su temi riguardanti “Piacenza e il suo territorio in epoca romana, dalle ore 10,00 alle ore 17,00

Sabato 22 e Domenica 23 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 16,30 (ultima visita).
Antiquarium Santa Margherita, via Sant’Eufemia, 12, Piacenza
Visita a cura degli accompagnatori culturali della Delegazione.
Corsie preferenziali riservate ai soli Iscritti al FAI.
Area archeologica di Via Monte di Pietà Piacenza, via Monte di Pietà 3, Piacenza
Visita a cura degli accompagnatori culturali della Delegazione.
Corsie preferenziali riservate ai soli Iscritti al FAI.
Area archeologica via Trebbiola 44, Piacenza
Visita a cura degli accompagnatori culturali della Delegazione.
Corsie preferenziali riservate ai soli Iscritti al FAI.
“Veleia, area archeologica: i luoghi e la storia”

Sabato 22 marzo alle ore 10.00 – Inaugurazione.
Dalle ore 10.30 alle ore 16.30 (ultima visita), visite guidate all’area archeologica ed al Museo.
A cura degli apprendisti ciceroni del Liceo E. Mattei di Fiorenzuola d’Arda, Piacenza.

Domenica 23 marzo, dalle ore 10,00 alle ore 16,30 (ultima visita), visite guidate all’area archeologica ed al Museo.
A cura degli “apprendisti ciceroni” del Liceo E. Mattei di Fiorenzuola d’Arda, Piacenza.

Domenica 27 Aprile dalle ore 9.30 alle ore 16.30 (ultima visita), nell’area del “Forum” letture dall’”Aulularia” di Plauto.
Visite guidate all’area archeologica ed al Museo a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo E. Mattei di Fiorenzuola d’Arda, Piacenza

Eventi collaterali in Val Tidone
Tra le iniziative legate alle Giornate FAI di Primavera, nei giorni di sabato 22 e domenica 23marzo  visite al Museo Archeologico della Val Tidone.
I volontari dell’Associazione Pandora terranno aperto il Museo (orari di apertura: 9.00-12.00 e 16.00-19.00), garantendo visite guidate al percorso espositivo. Particolarmente significativo sarà il coinvolgimento degli studenti delle scuole locali in qualità di “apprendisti ciceroni”. Il Museo è collocato a Pianello V.T. nei locali sotterranei della Rocca Municipale.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.archeomuseovaltidone.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Romana protagonista delle Giornate Fai di Primavera

IlPiacenza è in caricamento