rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Domenica 9 settembre in moto con il "Giro dei tre passi con il beneficio del quarto"

La Delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato con la collaborazione del Comune di Coli ha organizzato per domenica 9 settembre la terza edizione della Gita sociale "Giro dei tre passi con il beneficio del quarto"

La Delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato - con la collaborazione del Comune di Coli - ha organizzato per domenica 9 settembre 2012 la terza edizione della Gita sociale "Giro dei tre passi con il beneficio del quarto"

Il percorso lungo il quale si svolgerà la nostra passeggiata motociclistica è stato individuato per attraversare alcuni tra i luoghi più belli del nostro appennino, e prevede di trasferirsi dalla Val Tidone alla Val Trebbia sconfinando nella Val Nure; passeremo ad Agazzano, Pianello, Pecorara, Bobbio, Coli e da li partirà poi una bella passeggiata per la pineta sino ad arrivare a in località Gavi per il pranzo all’Agriturismo La Torre, per un totale del chilometraggio di circa 150 km, compreso il rientro a Piacenza.

L’evento, che si svolgerà con la presenza in servizio di rappresentanza di due motociclisti del Comando di Polizia Stradale di Via Castello con le motociclette BMW 850RT – e la loro presenza, grazie alla disponibilità del Comandante D.ssa Mabj Bosco, è stata autorizzata dal Compartimento della Polizia Stradale di Bologna, che ringraziamo - avrà la partecipazione di poliziotti motociclisti, ovviamente liberi dal servizio, provenienti da questa e da altre provincie, tra le quali le Delegazioni del Moto Club Polizia di Stato di Cuneo, La Spezia, Milano, Pavia e Varese

La partenza è prevista per le ore 09:15 dal parcheggio retrostante la Questura di Piacenza, con sosta nella Piazza di Coli dove a, cura del Comune, verrà offerto uno spuntino ai partecipanti presso l’Ostello comunale. Con l’occasione si ringrazia il Sindaco di Coli, Geom. Massimo Poggi, “amico” del Moto Club Polizia di Stato che ci gratificherà anche della sua presenza al motogiro.

La delegazione di Piacenza Moto Club Polizia di Stato - che dall’anno passato ha assunto la denominazione “Livio Scotti”, a ricordo del giovane poliziotto motociclista caduto in servizio sulle nostre strade, è una delle sezioni più numerose ed attive d’Italia, contando oltre 100 iscritti, provenienti anche da provincie vicine.

Anche quest’anno la prima attività del Moto club, a livello nazionale, è stata proprio nella nostra città: quindici motociclisti hanno prestato servizio di volontariato in occasione della 17^ Edizione della Placentia Marathon for UNICEF, nello scorso mese di marzo.

Lo spirito che muove questa iniziativa, così come tutte le altre del MCPS, è il consolidamento dell’amicizia e della coesione tra i poliziotti motociclisti, ma non solo, l’aspetto più importante, che sarà sviluppato in concreto con iniziative in fase di progettazione per l’anno 2013, è quello dell’educazione stradale, con un occhio di riguardo ai motociclisti - giovani e meno giovani - che sono sempre invitati all’uso della moto considerandola come un mezzo di svago e di divertimento, sempre nel più rigoroso rispetto delle norme del Codice della Strada. Ma anche la solidarietà, come di consueto, avrà il suo spazio; tutto il ricavato dall’evento sarà devoluto per beneficienza a “Raid for Aid”, associazione che ha sede presso la Parrocchia di San Lazzaro Alberoni e che per anche per quest’anno ha in programma diverse attività benefiche a favore dei bambini e dei ragazzi. Una rappresentanza del gruppo “Raid for Aid” -  anch’esso associato al Moto Club Polizia di Stato - sarà presente domenica alla nostra manifestazione. Ci saranno anche gli amici su due ruote dei “B.A.C.A. Italy”, dei “Pistoni Tonanti”  di Carpaneto ed i “Randagi su di Giri” di Piacenza per un totale di circa una novantina di persone.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 9 settembre in moto con il "Giro dei tre passi con il beneficio del quarto"

IlPiacenza è in caricamento