rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Giulio Tremonti a Palazzo Gotico per l'anteprima del Festival del Diritto

Anteprima lunedì 5 settembre al Gotico per il "Festival del Diritto" 2011, che prenderà il via ufficialmente giovedì 22 settembre. Ospite d'eccezione il ministro Giulio Tremonti

Inizia con un’anteprima di grande richiamo la quarta edizione del "Festival del Diritto", in programma a Piacenza da giovedì 22 a domenica 25 settembre 2011. Il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti sarà infatti lunedì 5 settembre a Palazzo Gotico, alle ore 16.30, per intervenire sul tema “Le prospettive dell’Italia tra umanesimo e tecnocrazia”, argomento che ben si inserisce nel più ampio ambito del tema portante di tutta l'edizione 2011 del Festival: “Umanità e Tecnica”. L'incontro con il ministro Tremonti sarà introdotto da Alberto Orioli e vedrà anche gli interventi del Sindaco Roberto Reggi e del Responsabile Scientifico del Festival, Stefano Rodotà.

Durante la permanenza a Piacenza, Tremonti avrà un incontro riservato con Shaykh Abd al-Whaid Pallavicini, presidente e storico fondatore di Coreis, la Comunità religiosa islamica italiana, che persegue la finalità di una cittadinanza condivisa, tale da non ridurre l'Islam alla sola etnia araba, nè identificare  in esclusiva la Cristianità con il mondo europeo. L'incontro sarà certamente occasione di un dialogo sui rapporti tra il mondo islamico e quello occidentale, nonchè sulla richiesta di democratizzazione delle popolazioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Giulio Tremonti, ministro dell’Economia e delle Finanze dal 2008 ad oggi, è tuttora docente ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e non ha mai "svestito" i panni dell’intellettuale, accompagnando una intensa attività di governo con una ininterrotta riflessione sulle problematiche socio-economiche del presente e le prospettive future. Tra le ultime sue pubblicazioni: "Rischi fatali. L’Europa vecchia, la Cina, il mercatismo suicida: come reagire" (Mondadori 2005); "La paura e la speranza. Europa: la crisi globale che si avvicina e la via per superarla" (Mondadori 2008).


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Tremonti a Palazzo Gotico per l'anteprima del Festival del Diritto

IlPiacenza è in caricamento