rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Sant'Eufemia, 12

Nicola Gratteri a Piacenza: la giustizia oggi è più che mai "una cosa seria"

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, coautori del libro "La giustizia è una cosa seria", presentano mercoledì 23 marzo la loro opera in un incontro pubblico presso l'Auditorium. Il ruolo di moderatore al direttore del quotidiano "Libertà", Gaetano Rizzuto

giustizia-copiaNicola Gratteri, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale antimafia di Reggio Calabria, e Antonio Nicaso, giornalista e scrittore considerato uno dei massimi esperti della ‘Ndrangheta a livello internazionale, sono coautori del libro "La giustizia è una cosa seria", analisi lucida e obiettiva della situazione della giustizia in italia. Il libro verrà presto presentato anche a Piacenza, come annunciato durante la conferenza stampa svoltasi oggi, 21 marzo. Gli autori hanno scelto la nostra città come una delle  prime in cui presentare la loro opera rispondendo all'invito dell'Associazione La Fenice e del Consorzio Cooperativo "Oscar Romero", realtà fortemente impegnate nella diffusione della "cultura della legalità".  L'evento è previsto per mercoledì 23 marzo, alle ore 21, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia 12/13: si tratta di un incontro pubblico, cui è invitata tutta la cittadinanza, e che si avvarrà della moderazione del Direttore del quotidiano "Libertà", Gaetano Rizzuto.

FONDAMENTALE OCCASIONE DI SENSIBILIZZAZIONE - Si tratta di una importante occasione per sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità, - ha dichiarato l'assessore Paolo Dosi durante la conferenza stampa - un'occasione di cui è stata promotrice in particolare l'associazione La Fenice, di cui fanno parte molti giovani universitari con formazioni culturali differenti, ma accomunati dal desiderio di creare occasioni di riflessione critica sulla realtà di oggi, di cui è sicuramente parte integrante lo spinoso problema dell'amministrazione della giustizia".

fenice1PERCORSO DIRETTO ANCHE AGLI STUDENTI - "L'incontro con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso fa parte di un ciclo di iniziative - ha aggiunto Pietro Panni (FOTO), presidente dell'Associazione La Fenice - realizzate dapprima  nell'ambito delle varie realtà scolastiche, e dirette quindi agli studenti, e successivamente ampliate a tutta la cittadinanza. L'evento del 23 marzo si presenta sicuramente come un momento fonadamentale di questo percorso, sia per la rilevanza del tema, sia per il prestigio dei relatori".
Presente alla conferenza stampa anche la dott.ssa Rosa Frammantino, responsabile della direzione scientifica del Progetto Regionale del Consorzio Coperativo "Oscar Romero" «Percorsi di Cittadinanza e Legalità», progetto che ha già coinvolto migliaia di studenti, anche grazie al patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Gratteri a Piacenza: la giustizia oggi è più che mai "una cosa seria"

IlPiacenza è in caricamento