rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Gli eventi del fine settimana a Piacenza

Ecco qualche idea su cosa fare nel weekend dal 20 al 22 gennaio

Tra teatro, mostre, musica e serate culturali, ecco qualche idea su cosa fare nel weekend dal 20 al 22 gennaio a Piacenza.

Compositore e arrangiatore, percussionista classico e jazz dalla carriera di altissimo livello e le molteplici collaborazioni con grandi artisti come Bobby McFerrin, Placido Domingo, Lang Lang, Stefano Bollani, Zucchero, Elio, Andrea Bocelli, Igor Caiazza suonerà in quartetto al Milestone sabato 21 gennaio alle 21,30.

Tra meraviglia barocca ed emozioni senza tempo, "Il Tamerlano" di Antonio Vivaldi va in scena venerdì 20 gennaio, alle 20, e domenica 22 gennaio alle 15.30 al Teatro Municipale, secondo titolo della Stagione Lirica 2022/2023 della Fondazione Teatri di Piacenza.

Continua anche "Jecheskiel David Kirszenbaum -  La satira di un artista del Bauhaus negli anni della Repubblica di Weimar", la mostra in programma fino al 10 febbraio nello Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ripercorre le vicende personali e artistiche del grande pittore e caricaturista.

Venerdì 20 gennaio il Circolo Arci “Amici del Po” di Monticelli d’Ongina in collaborazione con il Gruppo Piacentino del Movimento di Cooperazione Educativa ospiterà Massimo Bondioli autore del libro “Mario Lodi e Piadena, una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano”.

Le serate culturali del Cai con "Montagne di plastica" di Manuel Camia, venerdì 20 gennaio alle 21.

Sono tanti gli eventi della Fondazione di Piacenza e Vigevano in XNL. Qui l'elenco completo.

Delle speciali relazioni di Giuseppe Verdi con il territorio piacentino si parlerà venerdì 20 gennaio alle 17 al Teatro Gioia.

Venerdì 20 gennaio, alle 20.30, si terrà il primo incontro del percorso di "Mondialità consapevole". Si parlerà di “Geopolitica e conflitti internazionali” con Lorenzo Tugnoli, fotografo e vincitore del Premio Pulitzer. 

Il Gruppo Astrofili di Piacenza darà vita ad un ciclo di 6 appuntamenti per avvicinarsi ai misteri dell’Universo. La prima conferenza del ciclo, intitolata "Storia degli antichi osservatori astronomici italiani ed europei", a cura di Gian Piero Schiavi, si terrà venerdì 20 gennaio 2023 alle 17.45.

Sabato 21 gennaio un appuntamento per visitare un gioiello di architettura e arte barocca che ospita il Piccolo Museo della Poesia e le sedi di due associazioni culturali, FAI Delegazione di Piacenza e Touring Club Italiano Territorio Emilia Nord, grazie alla disponibilità dell'Opera Parrocchiale della Cattedrale di Piacenza della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Nell’ambito della mostra Costruttori di pace domenica 22 gennaio alle 16 la Galleria Alberoni propone una visita guidata tematica speciale dedicata all’eccezionale patrimonio di ritratti del Collegio Alberoni che svelerà anche tutti i dipinti realizzati da Franco Scepi esposti in mostra fino al 5 febbraio e che ritraggono dieci premi nobel per la pace e due pontefici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi del fine settimana a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento