Gospel Fest 2012: esordio al Teatro Verdi di Fiorenzuola

Si apre sabato 22 dicembre la quinta edizione del Gospel Fest, la rassegna di cori gospel statunitensi organizzata da Fedro. Lo splendido teatro della cittadina della Val d'Arda ospiterà i Quiet Place

I Quiet Place

Si apre Sabato 22 Dicembre a Fiorenzuola la quinta edizione del Gospel Fest: la cittadina della Val d'Arda ospiterà, nel suo splendido ed amatissimo teatro, il primo dei quattro concerti della rassegna di corali gospel statunitensi, organizzata da Fedro scs. Negli ultimi quattro anni la magica atmosfera della musica gospel statunitense viene ricreata nelle chiese e nei teatri della nostra provincia grazie all'impegno profuso dalla cooperativa di Davide Rossi, che anche quest'anno ha imbastito un calendario di appuntamenti variegato e sempre di altissima qualità.

Il Gospel Fest torna in Val d'Arda per il secondo anno consecutivo: lo scorso Natale l'amministrazione comunale ed i commercianti del centro storico di Fiorenzuola avevano regalato alla città uno splendido concerto pomeridiano: la musica delle Black Voices, proveniente da San Fiorenzo, ha allietato lo shopping prenatalizio dei tanti fiorenzuolani (e non solo) in cerca di regali e atmosfera per le vie del paese.

Quest'anno si cambia location e ci si sposta nel salotto buono della città: l'amatissimo e quanto mai vivace teatro cittadino.  Sabato sera, a partire dalle ore 21, saliranno sul palco del Teatro Verdi i quattro elementi, in arrivo da Dallas, dei Quite Place, magistralmente diretti dall'eclettico musicista Knagui Giddins. Questo primo concerto del Gospel Fest 2012 si preannuncia come uno spettacolo davvero unico: i Quiet Place sono infatti una sorta di magnete musicale, che attira insieme differenti stili musicali e li trasforma in qualcosa di unico. Sebbene ognuno dei componenti di questo gruppo abbia esperienza in diversi stili musicali, tutti insieme restano fedeli alle proprie radici gospel offrendo un concerto che è insieme musicale e "a cappella", offrendo melodie vibranti, ariose, decisamente fuori dal comune.

Tutto quello che contribuisce a fare di questo gruppo un soffio di aria fresca èevidente, oltre che nella musica stessa, anche nella presenza scenica, nei testi e nel modo di proporli. L'ensamble dei Quiet Place di recente si è ulteriormente arricchito della presenza del Maestro Knagui Giddins, il cui talento musicale sembra fluire senza sforzo attraverso la formazione texana.
Knagui ha saputo magistralmente fondere i suoni tipici della propria cultura gospel con quelli della scena delle strade americane, per creare un nuovo emozionante sound e uno stile unico. Il risultato è veramente particolare. A questo si aggiunge il fatto che i componenti del gruppo siano vocalist di grande esperienza, che si sono esibiti in tour negli USA e in altri Stati con diversi artisti famosi.

Le sfumature, i giri melodici e le armonie del gospel del Quiet Place catturano l'ascoltatore e strappano un sorriso, e in alcuni momenti speciali anche una lacrima. L'innegabile talento di Knagui's Quiet Place si completa alla perfezione con la maestria di questi artisti nel saper coinvolgere il pubblico in una sorta di
"scambio di anima", senza soluzione di continuità. Le premesse perché, grazie a questo concerto, il gospel diventi protagonista della tradizione natalizia dei fiorenzuolani anche per gli anni a venire ci sono davvero tutte!

I biglietti per il concerto di Knagui's Quiet Place sono disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Verdi di Fiorenzuola già da alcune settimane, ma potranno anche essere acquistati in loco la stessa del concerto.
Il secondo appuntamento della rassegna è previsto per la serata di domenica 23 dicembre, quando nella Chiesa Parrocchiale di Travo si esibiranno I Followers of Christ.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel frattempo a Piacenza e Fidenza proseguono le prevendite per i concerti di  F.O.C.U.S. e Joyful Gospel Singers, che si esibiranno in Santa Maria di Campagna e al Teatro Magnani rispettivamente la sera di Natale ed il pomeriggio di Capodanno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento