rotate-mobile
Eventi

A Piacenza il Natale 2011 ha tutto il fascino del Gospel Fest

Quarta edizione del Gospel Fest con prestigiosi ospiti internazionali: si comincia a Piacenza con Eric Bibb (9 dicembre) e Jan Anderson (21 dicembre), poi la formazione corale Joyful Gospel Singers (25 dicembre) e infine le Black Voices, a Fiorenzuola e Travo

Artisti d'eccezione sono attesi a Piacenza e provincia nell'ambito della quarta edizione del Gospel Fest, vere e proprie guest star provenienti da oltreoceano; Eric Bibb, primo protagonista della manifestazione, è oggi considerato uno dei veri depositari della musica folk tradizionale americana, e si esibirà in duo con il chitarrista Staffan Astner venerdì  9 dicembre in Santa Maria di Campagna: davvero un'ottima introduzione alle magiche atmosfere della musica sacra, con la quale verrà festeggiato il Natale piacentino.

IMPORTANTE EVENTO BENEFIT - Altra importante data è quella del 21 dicembre, in cui andrà in scena nella Chiesa di San Sisto il grande spettacolo di beneficenza “Ian Anderson plays the Christmas Jethro Tull”. Lo storico leader della band di progressive rock, che si esibirà con John O’Hara alle tastiere e Florian Opahle alla chitarra, inviterà sul palco di San Sisto anche due special guests italiani, il maestro Andrea Griminelli e la bravissima Patrizia Laquidara. Concerto tutto natalizio domenica 25 dicembre in Santa Maria di Campagna, dove si esibiranno i  Joyful Gospel Singers, originale e dinamica formazione composta dalle migliori voci gospel dei cori delle chiese battiste di New Orleans.

DA OLTREMANICA LE BLACK VOICES - Ospiti graditissime del Gospel Fest saranno poi le inglesi Black Voices, uno dei più famosi ed amati quintetti femminili di musica nera, le cui voci hanno interpretato tutte le sfumature della musica nera, dal blues al jazz, dal calypso al reggae, fino ad arrivare al  gospel vero e proprio. Basandosi sui ritmi tradizionali provenienti dell'Africa nera, ma anche sui ritmi caraibici più vicini alle loro tradizioni familiari, le Black Voices hanno composto numerosi pezzi originali, improntati sulla rivisitazione in chiave contemporanea della tradizione più pura. Le cinque artiste saranno protagoniste di due date in provincia di Piacenza: il 17 dicembre a Fiorenzuola ed il 23 dicembre a Travo. A  Fiorenzuola, le Black Voices si esibiranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 presso la Collegiata di San Fiorenzo, in uno spettacolo ad ingresso gratuito. Sarà invece la bellissima e caratteristica Chiesa Parrocchiale, situata nel Borgo storico di Travo, ai piedi del Castello Anguissola, ad ospitare il concerto in programma la sera dell'antivigilia, venerdì 23 dicembre, a partire dalle 21.30.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza il Natale 2011 ha tutto il fascino del Gospel Fest

IlPiacenza è in caricamento