Eventi

Itinerari di teatro, al President i burattini del Teatro del Drago

"Il grande trionfo di Fagiolino..pastore e guerriero" è lo spettacolo di burattini e musicanti in programma domenica 23 dicembre alle 16.30 al Teatro President

Un concerto per burattini e musicanti a Piacenza per la seconda tappa di “Itinerari di Teatro… ed è dicembre”, la nuova rassegna per le famiglie proposta da Comune di Piacenza, Fondazione Teatri di Piacenza e Teatro Gioco Vita, con il sostegno di Iren. Dopo San Lazzaro, dove la programmazione si è aperta domenica scorsa con successo nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, è la volta della Parrocchia della Santissima Trinità.

Appuntamento al Teatro President in via Manfredi n. 30 domenica 23 dicembre alle ore 16.30 (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili).

In scena il Teatro del Drago con “Il grande trionfo di Fagiolino… pastore e guerrirero”, spettacolo di burattini tradizionali emiliano-romagnoli e musica dal vivo che vede protagonisti Mauro e Andrea Monticelli (burattinai) con i musicisti Mattia D’Ovidio (chitarra), Francesco Maestri (mandolino), Andrea Napolitano (percussioni), Gianluca Palma (fisarmonica).

“Il grande trionfo di Fagiolino…” fa parte del repertorio tradizionale della Famiglia Monticelli, ora Teatro del Drago, e mette in evidenza la briosità tipica della farsa o commedia brillante burattinesca, ricca di accenti e battute che provengono dai vecchi canovacci, con sproloqui, vecchi detti e una miscela di dialetti maccheronici dell’Emilia. La messa in scena è originale, accompagnata da musica dal vivo.

Gli spettacoli di burattini della Famiglia Monticelli sono un pezzo di storia del Teatro italiano che affonda le radici in una tradizione plurisecolare iniziata nel 1840; sapienza arcaica e velocità d’azione rendono più che mai attuali e coinvolgenti gli spettacoli, tratti da antichi canovacci, che il Teatro del Drago riallestisce ogni anno per dare al teatro di burattini tradizionali quel tocco contemporaneo capace di catturare l’attenzione delle nuove come delle vecchie generazioni. Uno spettacolo veramente per tutti!

Inaugurata a San Lazzaro, dopo la Santissima Trinità “Itinerari di Teatro… ed è dicembre” farà tappa in Prefettura domenica 30 dicembre (Teatro dei Piedi di Laura Kibel con “Va’ dove ti porta il piede”, teatro di figura) e nel Salone Parrocchiale del Corpus Domini domenica 6 gennaio (Compagnia Teatrale Pantakin con “I maggiordomi - Butlers Academy Open Day”, circoteatro, danza e magia).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari di teatro, al President i burattini del Teatro del Drago

IlPiacenza è in caricamento