"GreenAbility 2011": e i centri storici rinascono dal verde

L'Urban Center il 17 e il 18 febbraio 2011 ospiterà il "GreenAbility 2011. Sostenibilità verde per la rinascita dei centri storici e per la conservazione del patrimonio architettonico", un evento scientifico internazionale alla prima edizione

L'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, in collaborazione con la sede di Piacenza del Politecnico di Milano e l’Ordine degli Architetti di Piacenza, organizza il Forum Internazionale che si terrà presso l’Urban Center della città il 17 e il 18 febbraio 2011 con il titolo “GreenAbility 2011. Sostenibilità verde per la rinascita dei centri storici e per la conservazione del patrimonio architettonico”.

L'OBBIETTIVO - Il workshop vuole essere la prima edizione di un evento scientifico internazionale che, con cadenza biennale, affronti il tema della Greenability, un approccio al tema della sostenibilità che intende coniugare il valore della durabilità degli interventi con la loro capacità di essere compatibili per quanto attiene al risparmio energetico e al controllo dei rischi ambientali.

SOLUZIONI INNOVATIVE - Verranno presentate le soluzioni e i progetti qualitativamente rilevanti e innovativi prodotti da pianificatori e da enti territoriali con l’obiettivo di far emergere e discutere le best practice di strategia, di progetto e di organizzazione della sostenibilità verde. Il convegno raggruppa contributi critici, teorici e professionali sui modelli migliori di governance e sui metodi più efficaci per valutare gli esiti di questi sistemi sostenibili applicati su casi concreti. Nella seconda giornata, verranno presentati i risultati del progetto europeo “SECHURBA. Sustainable Energy Communities in Historic URBan Areas” (www.sechurba.eu), finanziato dalla UE nell’ambito del programma CIP-Intelligent Energy Europe.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ISTITUTO - L’Istituto per le Tecnologie applicate ai Beni Culturali del Dipartimento Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche è da tempo impegnato in studi e ricerche nel settore del risparmio energetico e della sostenibilità per il patrimonio storico architettonico. In questo settore, dal 2008 l’ITABC partecipa come coordinatore italiano al progetto europeo SECHURBA (Sustainable Energy Communities in Historic URBan Areas, www.sechurba.eu) che è finanziato dalla UE nell’ambito del programma CIP-Intelligent Energy Europe e che si concluderà nel febbraio 2011. Nell’affrontare i contenuti del progetto, l’ITABC ha sviluppato il concetto della Green Sustainability elaborando la nozione di GreenAbility (GA), un approccio al tema della sostenibilità che intende coniugare il valore della durabilità degli interventi con un loro carattere di compatibilità per quanto attiene al risparmio energetico e al controllo dei rischi ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Centri commerciali chiusi nel fine settimana

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento