rotate-mobile
Eventi Raffalda / Via 24 Maggio

"4 zampe in città", una giornata "a scuola" con i nostri amici

In programma domenica 27 maggio una giornata dedicata all'educazione degli amici a quattro zampe, organizzata dal Gruppo Cinofilo "La Lupa". Corsi gratuiti incentrati sul comportamento in città

A scuola tutti gli amici a quattro zampe domenica 27 maggio, in occasione della manifestazione “4 Zampe in Città”, organizzata dal Gruppo Cinofilo La Lupa in collaborazione con il Comune di Piacenza.  L'iniziativa, che si terrà presso il campo addestramento del Guppo Cinofilo la Lupa, in Via XXIV Maggio 49a, è rivolta ai proprietari di cani, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere meglio il mondo canino.
"4 zampe in città" vuole essere una giornata dedicata all'educazione dei cani, incentrata sul corretto comportamento in ambiente urbano, nell’interesse di tutti: proprietari, animali e cittadini.

IL PROGRAMMA DEI CORSI - Durante il pomeriggio, attraverso corsi gratuiti, gli esperti del gruppo cinofili  insegneranno anzitutto le tecniche base per  gestire al meglio il proprio amico cane, come l'educazione al guinzaglio, i comandi fondamentali, il richiamo, la socializzazione con gli altri cani, il trasporto in macchina, le tecniche da mettere in atto in caso di una zuffa tra cani. In programma anche tematiche generali relative alla cinofilia, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione: “comprendere” il linguaggio canino è un elemento fondamentale per riuscire a stabilire una serena relazione con il proprio cane, interpretando correttamente i messaggi di amicizia, gioia, paura o stress.
E’ possibile prenotare la partecipazione ai corsi al numero 331-2663815, oppure recandosi direttamente presso il campo di addestramento del Gruppo Cinofilo la Lupa a partire dalle ore 10 di domenica 27 maggio. Il primo corso avrà inizio alle ore 14.30.

DONAZIONE DI UN DEFIBRILLATORE - Nel corso della giornata sarà donato dalla ditta Barocco costruzioni, nell’ambito del “Progetto Vita”, un defibrillatore al Gruppo Cinofilo La Lupa. La dotazione di un defibrillatore rappresenta un obiettivo fortemente inseguito dal presidente de La Lupa Gabriele Morni, in quanto i volontari del Gruppo Cinofilo solitamente si trovano ad operare in località lontane dalla città e potrebbero essere chiamati ad intervenire con tempestività in tali luoghi, sprovvisti del dispositivo.

IL GRUPPO CINOFILO "LA LUPA" - Il Gruppo Cinofilo “La Lupa” di Piacenza, un'associazione di volontariato ONLUS operativa nella Protezione Civile, è nato nel 2005 per volontà del Presidente Gabriele Morni. con lo scopo di operare in modo specialistico nella ricerca di persone scomparse, sia in superficie che sotto macerie, sul territorio provinciale ma anche, in caso di emergenza, sull'intero territorio nazionale. Il gruppo ha svolto numerose ricerche e attività di protezione civile e ha collaborato a molte iniziative organizzate dal Comune di Piacenza e da altre amministrazioni e organizzazioni locali. Le attività svolte sono consultabili sul sito dell’associazione www.gruppocinofilolalupa.it.
Il gruppo è in continua crescita ed è sempre alla ricerca di volontari che vogliono farne parte.

LE ATTIVITA' DEL GRUPPO - Il campo di addestramento si trova nel comune di Piacenza in via XXIV Maggio n° 49, dove si svolgono una parte delle attività addestrative: esercizi di obbedienza, condotta e alcuni esercizi di palestra. Questo addestramento risulta indispensabile per preparare l’unità cinofila a due delle tre prove da superare per conseguire il brevetto di Unità Cinofila da Soccorso. La terza prova riguarda invece le tecniche di ricerca dell’unità. Gli addestramenti si tengono in luoghi che riproducono un’eventuale scenario di ricerca reale, boschi, campi, prati per la ricerca in superficie, e in appositi campi addestramento per le ricerche sotto macerie.

Per info, rivolgersi a: Gruppo Cinofilo La Lupa - Michele Iacobuono - Via Foppiani, 7 - 29027 Podenzano (PC) - cell. 347-1134342 - e-mail iacobuonom@yahoo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"4 zampe in città", una giornata "a scuola" con i nostri amici

IlPiacenza è in caricamento