rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Gutturnio Festival presto nella metropoli lombarda

Accolto con grande favore l'anteprima genovese della “due giorni” dedicata al Gutturnio Frizzante. Milano prossima tappa in vista della manifestazione a Carpaneto Piacentino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Grande successo per lo sbarco del Gutturnio Festival nella scenografica location del Porto Antico di Genova.

Venerdì sera la frizzante "due giorni" piacentina è stata presentata in anteprima presso un luogo d'eccezione, il prestigioso Bigo Café, locale trendy e centralissimo, a pochi passi dall'Acquario di Genova.

Molto conosciuto anche per la sua posizione strategica - proprio di fronte all'omonimo Bigo, l'ascensore panoramico disegnato da Renzo Piano divenuto uno dei simboli di Genova - il Bigo Café è un locale alla moda, ristorante, caffè e ritrovo molto frequentato, il luogo ideale dove riscoprire la tradizione italiana dell'aperitivo con un buon calice di Gutturnio Frizzante, immersi nell'atmosfera e nelle luci del Porto Antico.

In un locale gremito, davanti ad un pubblico giovane e numerosissimo, curioso e attento (Genovesi che nei giorni scorsi hanno ricevuto l'invito all'anteprima e turisti provenienti da diverse parti del mondo), intento a degustare ed apprezzare il Gutturnio Frizzante dei Colli Piacentini con l'aperitivo preparato dallo Chef del locale, i Sommelier hanno illustrato le caratteristiche, la piacevolezza, la versatilità di questo vino sempre più noto, che si è ritagliato un ruolo fra i vini italiani.

La collaborazione tra gli organizzatori del GUT Festival e il Bigo Café si inserisce in una vivace strategia di diffusione del Gutturnio e dei Vini Piacentini al di là dei confini abituali.

Tocca ora ad un importante mercato di riferimento per i Produttori piacentini, Milano, con l'ormai imprescindibile ed attesa anteprima locale del GUT Festival, durante la quale i Milanesi, sempre molto attenti ai vini e al territorio dei Colli Piacentini, scopriranno le novità della settima edizione della manifestazione.

Quest'anno l'appuntamento è per martedì 29 maggio all'Osteria Il Piacentino (Via Corio 8), situata in zona Porta Romana, locale dove la buona cucina incontra il fascino della tradizione gastronomica piacentina, i vini del territorio, primo fra tutti il Gutturnio, e il gusto per la convivialità che contraddistingue le nostre valli.

Dalle h. 18:30 alle 21:30 sarà possibile degustare 3 calici di Gutturnio Frizzante al prezzo speciale di 7 Euro, in accompagnamento ad alcune prelibatezze piacentine preparate dallo Chef della casa.

In occasione dell'anteprima milanese, vero "assaggio" che consentirà di gustare direttamente i sapori e i profumi del Piacentino, i Sommelier narreranno il Gutturnio, raccontandone le caratteristiche organolettiche e illustrando quanto offrirà il GUT Festival nel week-end del 2 e 3 giugno a Carpaneto Piacentino, dove i Produttori e le Cantine del territorio incontreranno i visitatori in degustazioni libere e guidate e assaggi che consentiranno di apprezzare il Gutturnio Frizzante e gli altri Vini Doc Piacentini, di conoscerne la storia e scoprire i migliori abbinamenti enogastronomici.

E per chi desidererà proseguire la serata con la cena, alcuni piatti speciali preparati ad hoc ad un prezzo promozionale, tra i quali spiccano il Risotto al Gutturnio Frizzante e il Filetto di manzo con salsa al Gutturnio Riserva.

E fino al 3 giugno, conclusione del Gutturnio Festival, il calice di Gutturnio Frizzante sarà in promozione a 2,50 Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gutturnio Festival presto nella metropoli lombarda

IlPiacenza è in caricamento