rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Bastione Campagna restaurato: il 17 maggio sarà riconsegnato alla città

Sarà inaugurato officialmente sabato 17 maggio alle 10.30 il Bastione Campagna, recentemente reaturato. Presenti il sindaco Paolo Dosi, il sottosegretario Roberto Reggi e il senatore Alberto Spigaroli

Sarà restituito ufficialmente alla città sabato 17 maggio, con una cerimonia istituzionale in programma alle 10.30, il bastione Campagna di via Tramello che, come il tratto delle mura farnesiane da porta Soccorso a porta Borghetto, è stato sottoposto a una significativa opera di restauro.

A presentare l’intervento, finanziato dalla Società Arcus per un importo pari ad euro 750.000, saranno il sindaco Paolo Dosi, il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Roberto Reggi e il senatore Alberto Spigaroli, presidente dell’Ente Farnese e delle mura farnesiane. Al finanziamento di Arcus si aggiungono i 187.500 euro stanziati dall’Amministrazione comunale, che al proprio Servizio Infrastrutture ha affidato la progettazione e la direzione dei lavori, eseguiti dalla ditta Cesac di Genova con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Parma e Piacenza.

L’intervento di restauro, iniziato nell’ottobre 2011 per concludersi in questi giorni, ha comportato il consolidamento e l’integrazione del paramento murario nel tratto delle antiche mura tra porta Soccorso e porta Borghetto, sia sul lato prospiciente il vallo, sia sul lato che si affaccia su via Maculani e via Tramello, nonché la realizzazione di una copertina protettiva in sommità del muro, la pulizia del piede del muro e del paramento.

Nella porzione di proprietà comunale di porta Borghetto si è provveduto al rifacimento completo del tetto, al risanamento e al restauro degli ambienti interni, mentre su bastione Campagna è stata effettuata un’opera di consolidamento e integrazione del paramento murario verso il vallo (ad esclusione di due lati), la pulizia del piede del muro e del paramento, oltre alla realizzazione del parco pubblico attrezzato sulla sommità, per un’area di circa 2 mila metri quadri, con accesso da via Tramello.

La cerimonia di presentazione dei restauri si terrà alle 10.30 nell’area di via Tramello antistante il bastione, cui seguirà la visita guidata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastione Campagna restaurato: il 17 maggio sarà riconsegnato alla città

IlPiacenza è in caricamento