Borgo Faxhall, inaugurazione di "Caratteri mobili"

Da un'idea di Papero Editore e "La fabbrica dei grilli" nasce Caratteri mobili: meraviglie di carta e spazio studio peer-to-peer .  Caratteri mobili è lo spazio in cui trovi draghi di carta e tavoli in cui fermarti a studiare con gli amici. Cartoline pop-up vietnamite e wi-fi gratuito. Mostre fotografiche ed eventi culturali.
Caratteri mobili è lo spazio per animi inquieti.
Insomma: è lo spazio per te.

L'inaugurazione di Caratteri mobili avverrà sabato 1 aprile alle ore 18 in Piazzale Marconi 37, Piacenza. Interviene Giulia Piroli, assessore alle Politiche scolastiche e giovani del Comune di Piacenza

INFO E CONTATTI: gabriele@paperoeditore.it oppure 328 6750611

San Francisco, al numero 826 di Valencia Street, c'è il doposcuola più famoso del mondo. L'ha inventato lo scrittore Dave Eggers, convinto che se i ragazzini superano l'ansia per lo studio e sono felici, a cascata saranno felici le loro famiglie, e quindi i quartieri dove abitano quelle famiglie, e quindi le città in cui ci sono quei quartieri, e ancora gli stati in cui ci sono quelle città.

Col risultato finale che dai compiti a casa dei ragazzini dipende un mondo felice. Lo dice col sorriso Dave Eggers, ma neanche poi tanto. È dal 2002 che porta avanti un'esperienza che aiuta ogni anno centinaia di ragazzini con altrettanti volontari che si dedicano loro in un rapporto uno a uno. Ma cosa c'è di speciale? Che cosa rende così gioiosa questa esperienza? Il fatto che 826 Valencia è contemporaneamente un doposcuola, una scuola di scrittura creativa e… un negozio per pirati!

Sai mai che a San Francisco ne approdi qualcuno che ha bisogno di un uncino nuovo, o di uno scrigno per il suo tesoro, o di un pappagallo. E così i ragazzini si ritrovano a studiare in un antro delle meraviglie. Perché questo pensa Dave Eggers: che ci voglia un posto bello, per farli star bene. Niente banchi e lavagne, sia pur elettroniche.

Dall'esempio di 826 Valencia sono nate altre esperienze negli Stati Uniti: a New York c'è The Brooklyn Superhero Supply Co., negozio per supereroi e luogo di studio, a Los Angeles 826LA, un negozio per viaggiatori nel tempo che supporta ragazzini dai 6 ai 18 anni. A Dublino invece lo scrittore Roddy Doyle ha creato Fighting Words. E in Italia? In Italia invece finora c'era solo La Grande Fabbrica delle Parole a Milano. Ma ora arriva… Caratteri mobili! Da un'idea di Papero Editore – la casa editrice che rilega i propri libri a mano, ma soprattutto crea e importa meraviglie di carta da tutto il mondo – e da La fabbrica dei grilli, associazione di promozione sociale da sempre attiva nell'educazione dei più piccoli.

Caratteri mobili sarà un luogo di incanto, in cui giovani professionisti della comunicazione e dell'artigianato daranno spazio, il pomeriggio, ai ragazzini, favorendo uno scambio peer-to-peer. L'iniziativa – selezionata dal bando Giovani Progetti 2016 del Comune di Piacenza, che la sostiene – ha scelto un luogo di frontiera, che è però anche la soglia della città: Borgo Faxhall, a fianco della stazione ferroviaria.

Questo perché i ragazzi della provincia arrivano qui sia con il treno sia soprattutto con gli autobus, nel nuovo hub che è stato collocato a fianco. Inoltre perché è una zona che richiede presidio e impegno per essere riscattata, e da sempre questo è nel DNA di Papero Editore, che dal primo giorno ha scelto un percorso di sostenibilità dei suoi prodotti e della filiera di lavorazione, e della Fabbrica dei grilli, attiva nel Quartiere Roma.

A Borgo Faxhall tra l'altro Papero e Fabbrica nell'ottobre 2016 hanno organizzato “Il libro giusto”, la prima fiera del libro di Piacenza. 3mila presenze in due giorni, ospiti come Gherado Colombo e Michela Murgia, Giorgio Fontana e Antonio Moresco, copertura stampa nazionale dal “Corriere” a Rai3 (programma di Corrado Augias), da “Panorama” a “Repubblica”.

L'insegna dello spazio – bellissima, che ricorda la disposizione dei caratteri a stampa nella matrice – si deve allo Studio Pennisi di Milano, il più importante studio grafico dell'editoria italiana. Caratteri mobili: i caratteri da stampa, ma anche animi inquieti che non si fermano mai. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Inaugurazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento