rotate-mobile
Eventi

Nuova sede e nuovo anno accademico per il Conservatorio Nicolini

Sabato 18 novembre inaugurazione alle ore 11 della nuova ala del Conservatorio "Nicolini" e concerto di apertura alle ore 17 del nuovo anno accademico

Sabato 18 novembre giornata importante per il Conservatorio Nicolini di Piacenza e per l’intera comunità piacentina.

Alle ore 11 verrà infatti inaugurata, dopo importanti lavori di ristrutturazione che ne hanno cambiato radicalmente la tipologia, la  porzione del Conservatorio situata in via Santa Franca al n. 37. La nuova ala dell'edificio è stata ristrutturata, dopo la chiusura del 2010 per motivi di sicurezza, con il contributo del MIUR settore AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Questo poderoso intervento, oltre a portare un significativo aumento di aule e conseguentemente di servizi agli studenti  (tutti gli spazi sono climatizzati), si qualifica ulteriormente per la tipologia progettuale improntata al risparmio energetico e alla compatibilità ambientale. Inoltre, è stata realizzata una nuova, moderna biblioteca e un nuovo piccolo auditorium che consentirà l’organizzazione di concerti, masterclass, conferenze e altri eventi.

Ciò garantirà  un ulteriore salto di qualità dal punto di vista della qualificazione della formazione musicale, che consentirà alla città di Piacenza di occupare stabilmente un posto di rilievo sia in ambito nazionale sia internazionale.

I lavori, durati più di 6 anni, restituiscono dunque all’istituto spazi adeguati. Gli studenti del Nicolini potranno riappropiarsi di aule che per alcuni di loro saranno come una nuova casa. Le nuove aule sono una decina, con spazi dedicati anche a nuove discipline che affiancano gli studi musicali.

La giornata proseguirà alle ore 17 nella Sala dei Concerti con il concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018 a cura dell’orchestra Sinfonica del Conservatorio,  composta dagli studenti e dai docenti del Nicolini.

L’orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal M° Domenico Tondo, eseguirà l’Ouverture de Il flauto magico di W. A. Mozart e il Concerto per pianoforte n. 4 in Sol maggiore di L. van Beethoven eseguito da Yuya Tonouchi,  vincitore della selezione interna al Conservatorio.

Verrà inoltre presentata la programmazione 2017/18, che prevede, oltre alle stagioni musicali Matinées del Nicolini, Allegro con brio, Proposte d’ascolto e Una stagione su misura (per le scuole primarie), il susseguirsi di Masterclass prestigiose, vere e proprie occasioni di crescita professionale e artistica per  gli studenti e di incontri e di confronto per i docenti. 

Unica università pubblica di Piacenza e bene comune dei piacentini, il Conservatorio, attraverso le sue iniziative, si propone come realtà culturale  sempre più inserita nel tessuto sociale cittadino e si prefigge di attrarre studenti da tutta Italia e dall’estero     

Tutte le manifestazioni sono aperte al pubblico con ingresso gratuito e sono previsti in momenti che permettono la partecipazione anche a chi troverebbe difficoltà in orari serali.

Sabato 18 Novembre 2017

ore 11 Inaugurazione Nuova ala del Conservatorio e nuovo Auditorium

ore 17 Sala dei Concerti - Concerto di inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018

ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
Musiche di W.A. Mozart e L. van Beethoven

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede e nuovo anno accademico per il Conservatorio Nicolini

IlPiacenza è in caricamento