rotate-mobile
Eventi

Pisapia e Bersani a confronto sul futuro della sinistra

Incontro pubblico venerdì 7 ottobre alle 20.30 nell'Auditorium Sant'Ilario. Pierluigi Bersani e Giuliano Pisapia si confronteranno sul tema "Che profilo avrà la sinistra del futuro", intervistati da Monica Guerzoni del Corriere della Sera

La fondamentale ragione sociale della sinistra è la battaglia per il superamento delle diseguaglianze e delle iniquità sociali. Oggi queste ultime non sono certo venute meno, anzi si sono allargate e approfondite oltre misura;  eppure la sinistra vive un fase di difficoltà e di spaesamento un po’ ovunque in Europa ed anche in Italia. Spesso queste difficoltà si sovrappongono nella contingenza dell’attualità politica, con conflitti e divisioni più o meno aspre, come ad esempio vediamo oggi  nel confronto in atto sul referendum costituzionale.

Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico e Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano, hanno storie politiche certamente diverse, ma oggi sono  uniti  dal fatto di essere tra coloro che ritengono come nel nostro Paese, e in Europa, ci sia un grande bisogno di colmare il vuoto che le difficoltà della sinistra rischiano di lasciare. Questo anche per far fronte al dilagare dei populismi reazionari, che spesso trovano la loro più forte base di consenso proprio in quelli che una volta erano negli insediamenti tradizionali del movimento socialista.

E nello stesso tempo Bersani e Pisapia sono tra coloro che più coltivano il tema dell’unità della sinistra anche nei passaggi particolarmente difficili. Si può citare l’impegno dell’ex sindaco per unire il mondo progressista milanese a sostegno della candidatura di Sala. E si possono citare le posizioni assunte da entrambi sul prossimo referendum costituzionale.

Su iniziativa dell'associazione culturale ALICE, Bersani e Pisapia  si confronteranno  sul futuro della sinistra, intervistati da Monica Guerzoni del Corriere della Sera.
L’iniziativa si terrà Venerdì 7 Ottobre alle ore 20:30 presso l'Auditorium Sant'Ilario (Via Garibaldi 17, a Piacenza)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisapia e Bersani a confronto sul futuro della sinistra

IlPiacenza è in caricamento