InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di aprile

Le attività dello Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari di Piacenza

CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO E/O L'ADATTAMENTO DI VEICOLI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ
La Regione Emilia-Romagna prevede contributi per l'acquisto di un autoveicolo con adattamenti alla guida e/o al trasporto destinato alla mobilità di persone con disabilità; per l'anno 2017, le domande possono essere presentate entro mercoledì 3 maggio. Per maggiori informazioni e la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico in via XXIV maggio, 28 (tel. 0523.492022 mail:informahandicap@comune.piacenza.it) aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.

CONTRIBUTI PER L'ADATTAMENTO DOMESTICO PER PERSONE CON DISABILITÀ
La Regione Emilia-Romagna prevede contributi per favorire l'autonomia nell'ambiente domestico delle persone con disabilità; per l'anno 2017, le domande possono essere presentate entro mercoledì 3 maggio. Per maggiori informazioni e la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico in via XXIV maggio, 28 (tel. 0523/492022 mail:informahandicap@comune.piacenza.it) aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.

PROGETTO "PIACECARE", ISTITUITO IL REGISTRO COMUNALE DEGLI ASSISTENTI FAMIGLIARI
È stato attivato dal Comune di Piacenza un progetto sperimentale per qualificare l'offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia con l'istituzione di un registro di assistenti famigliari. In seguito sarà comunicata la data dalla quale le famiglie piacentine potranno iniziare a contattare lo sportello per individuare la figura professionale più adatta al proprio bisogno. Per maggiori informazioni, contattare lo sportello InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731).

ASSEGNI DI MATERNITÀ E DI NUCLEO NUMEROSO, PUBBLICATO L'AVVISO
È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori. Le domande vanno consegnate presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318).

PUBBLICATE LE NUOVE GRADUATORIE ERP VALIDE FINO AL 31 LUGLIO
Sono state pubblicate le graduatorie per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari) e per il cambio alloggio. Entrambi gli elenchi sono validi fino al 31 luglio 2017. Gli elenchi sono consultabili sul sito del Comune di Piacenza (sezione Albo Pretorio) e presso l'ufficio Abitazioni, in via XXIV Maggio 28, aperto lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12 e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA: ANCORA VALIDI I VOUCHER
L'Inps comunica che continuerà ad erogare buoni lavoro (voucher) per servizi di babysitting, all'interno del beneficio destinato alle madri lavoratrici. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2018.

PUBBLICATO DA INPS IL BANDO "LONG TERM CARE - RICOVERI IN STRUTTURE RESIDENZIALI 2017"
Sul sito di Inps è disponibile un bando per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti ricoverati presso strutture residenziali.

DA MAMMA A MAMMA, OGNI GIOVEDÌ SPAZIO APERTO AL CENTRO PER LE FAMIGLIE
Ogni giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, sarà attivo uno spazio aperto per mamme con bambini da 0 a 12 mesi, un posto dove condividere esperienze, confrontarsi liberamente sulla neo-genitorialità, sulle ansie, le gioie e le preoccupazione che comporta il diventare mamme. Saranno presenti, in modo del tutto volontario, due ostetriche al fine di agevolare la comunicazione e stimolare il dialogo. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie Galleria del Sole presso il Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380).

MARTEDÌ 11 IL CONVEGNO: "APRILE, MESE DELLA PREVENZIONE ALCOOLOGICA"
Sarà organizzato nella Sala delle colonne dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto l'evento "Prima dell'uso... seguire attentamente le istruzioni". Diversi gli attori coinvolti nell'iniziativa, per affrontare il tema sotto diverse prospettive. Per la partecipazione del personale non dipendente Ausl è necessaria l'iscrizione on line all'indirizzo internet www.ausl.pc.it .

“PERCORSI DEL CUORE”: CAMMINATE IN CITTÀ, OGNI GIOVEDÌ DALLE 16.30
Al via l'iniziativa del Centro sportivo italiano, patrocinata dal Comune di Piacenza. Ogni settimana partenza e arrivo dagli orti di via Degani, per scoprire le bellezze della nostra città e fare movimento. Per maggiori informazioni, contattare l'ufficio Attività socio-ricreative di via Taverna, 39 (0523/492743 - 0523/492724)

CHIUSURA SPORTELLI INFORMASOCIALE
In occasione delle prossime festività, gli sportelli InformaSociale effettueranno alcune chiusure straordinarie. Sabato 15 aprile sarà chiuso solamente lo sportello di via Taverna, mentre entrambi gli sportelli saranno chiusi lunedì 17 aprile, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio. 


CHIUSURA CENTRO PER LE FAMIGLIE
In occasione delle prossime festività, il Centro per le famiglie del Quartiere Roma e quello della Galleria del Sole saranno chiusi lunedì 17 aprile, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio. Il Centro per le famiglie della Galleria del Sole sarà chiuso anche lunedì 24 aprile.

___________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE

CENTRO BAMBINI GENITORI 3/6 ANNI GALLERIA DEL SOLE
Orari di apertura: Martedì e Mercoledì dalle 16,30 alle 18,30; il sabato dalle 10 alle 12; due domeniche al mese dalle 16.30 alle 19.30. Prima giornata di prova gratuita. Ecco i prossimi appuntamenti:
- Sabato 8 aprile, dalle 10 alle 12, "Tombola";
- Domenica 9 aprile, dalle 16.30 alle 19.30, "Giochiamo al circo", laboratorio per bambini e genitori (ingresso gratuito);
- Sabato 22 aprile, dalle 10 alle 12, "Un libro per amico", letture ad alta voce a cura del Gruppo Lettori Volontari;
- Sabato 29 aprile, dalle 10 alle 12, "Dolci di cioccolato", laboratorio per bambini e genitori.

E ADESSO… MAMME E PAPÀ. Massaggio al neonato.
Cicli di sette incontri per genitori e bambini da 0 a 6 mesi con corso di massaggio al neonato e incontri con esperti (insegnante di yoga e massaggio neonatale, biologa nutrizionista, bio-cuoca, educatore, naturopata). Martedi 4 aprile, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, è iniziato il quarto ciclo di incontri. Gli incontri sono rivolti ai genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380).

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di "Strada facendo", incontri tematici gratuiti per genitori e futuri genitori al Centro per le Famiglie Galleria del Sole:
- Mercoledì 12 aprile, dalle 15 alle 17, "Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica", incontro gestito dalla Croce Rossa Italiana, (incontro a numero chiuso, iscrizione obbligatoria allo Sportello InformaFamiglie&Bambini);
- Mercoledì 19 aprile, dalle 15 alle 17, "I servizi alla prima infanzia", incontro con Elisa Danesi, coordinatrice pedagogica del Comune di Piacenza;
- Sabato 22 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, "Nutrire e alimentare, non di solo latte...", a cura di Monica Vegezzi, ostetrica AUSL Piacenza.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 22 aprile si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di luglio, a cura delle ostetriche dell'Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L'incontro è ad accesso libero e inizierà alle 9 presso la Galleria del Sole n. 55 - Centro Civico Farnesiana.

A cura di 
InformaSociale

Via Taverna, 39 - tel. 0523/492731
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 - tel. 0523/492022 - fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Il divieto di spostamento tra comuni non piace a nessuno: «Così non potranno vedersi genitori e figli»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento