rotate-mobile
Eventi

Natale 2016, al centro la solidarietà nei confronti dell'Hospice

Sarà la solidarietà nei confronti della Casa di Iris il filo conduttore delle iniziative che dal 25 novembre verranno attuate in città. Per lo shopping arriva anche il Black Friday

Tante iniziative in programma a Piacenza nel periodo natalizio, con particolare attenzione alla solidarietà nei confronti dell’Hospice cittadino. La Cabina di Regia Vita in Centro e il Comune di Piacenza dedicano infatti questo Natale 2016 proprio a sostegno dell’Hospice “La Casa di Iris”.

Ad illustrare in conferenza stampa le varie iniziative sono intervenuti l’assessora al Commercio Giorgia Buscarini, il sindaco Paolo Dosi in qualità di presidente della Onlus “Insieme per l’Hospice”, Roberto Reggi, presidente della Fondazione “La casa di Iris”, unitamente ai rappresentanti di tutte le realtà coinvolte: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Unione Commercianti, Confesercenti, Confindustria Piacenza, Quartiere Roma Shopping Area, le associazioni Airbag e Mercanti di Qualità.

"Cinque anni fa avevano un sogno, che casa di Iris facesse parte tessuto della città - ha dichiarato Roberto Reggi - e in questi anni è diventato così. Merito di chi rende quel luogo una famiglia: volontari, operatori e tutti i soggetti che si adoperano per quella realtà".

Novità di quest'anno saranno tra le altre le palline personalizzate che tutti potranno acquistare nei negozi che aderiscono all’iniziativa o nei banchetti dei volontari dell’Hospice, presenti in Piazza Cavalli nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, nonchè tutti sabati e le domeniche, il giorno di Santa Lucia e la settimana di Natale.

Le palline potranno essere appese sui cinque alberi predisposti in città (in Piazza Cavalli, in Piazza Duomo, presso l'Hospice, all'inizio del Facsal e in via Manfredi) anche con messaggi a testimonianza dell’affetto e della solidarietà di ciascun cittadino nei confronti della struttura. Inoltre, nei negozi aderenti è possibile richiedere il voucher per il confezionamento dei propri regali nei banchetti dei volontari dell’Hospice “La casa di Iris”, previa una piccola offerta.

Sarà venerdì 25 novembre alle ore 18 il momento magico in cui si accenderanno luminarie in tutta la città, anche lungo Viale Risorgimento, che ne rappresenta il "biglietto da visita". Tema comune delle luminarie sarà la decorazione "a pioggia". In Piazza Cavalli si troverà anche la casetta di Babbo Natale, pronta ad accogliere i piccoli visitatori. 

Venerdì 25 novembre ricorre poi l'iniziativa Black Friday, che apre il periodo degli acquisti natalizi. In quella giornata I commercianti aderenti all'iniziativa possono fare sconti dal 30% al 70%. 

Da sabato 26 novembre si svolgerà il tradizionale mercatino natalizio in Piazza Cavalli e sarà operativo il "Villaggio di Babbo Natale", con tante iniziative per i giovanissimi, tra cui la giostra, il trenino e l'apposita cassettina per ricevere le letterine dirette a Babbo Natale. Nei giorni precedenti la ricorrenza di Santa Lucia è prevista anche la lettura di favole in Piazza Cavalli per la gioia di tutti i bambini, il pomeriggio dalle 15 alle 18.. Il 13 dicembre Santa Lucia incontrerà "personalmente" i bambini, mentre domenica 18 verranno premiate le più belle letterine a Babbo Natale.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre tornerà inoltre nel cuore della città, presso l'Auditorium Sant'Ilario, il mercatino delle auto-produzioni A/Mano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2016, al centro la solidarietà nei confronti dell'Hospice

IlPiacenza è in caricamento