rotate-mobile
Eventi

“L’inizio del Ducato farnesiano a Piacenza”, se ne parla a Palazzo Farnese

Presso il salone Pierluigi di Palazzo Farnese venerdì 10 novembre alle 16 la conferenza degli studiosi Marzio Dall'Acqua e Andrea Zaniari sulle prime fasi storiche del Ducato Farnesiano nella nostra città

Appuntamento  venerdì 10 novembre alle 16, presso il salone Pierluigi di Palazzo Farnese, con la conferenza degli studiosi Marzio Dall'Acqua e Andrea Zanlari, che ripercorreranno le prime fasi storiche del Ducato Farnesiano nella nostra città.

L'incontro, aperto dal saluto istituzionale dell'assessore alla Cultura Massimo Polledri e dall'introduzione della direttrice dei Musei Civici Antonella Gigli, è promosso in collaborazione con il Comune di Piacenza, nell'ambito della Festa Internazionale della Storia di Parma, ciclo itinerante di eventi che ha fatto tappa anche a Bologna, Reggio Emilia e in diverse località della provincia parmense.

Marzio Dall’Acqua, noto storico e critico d’arte, è attualmente presidente di MUP–Monte Università Parma. È stato soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna, direttore dell’Archivio di Stato di Parma, presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma. È uno dei soci fondatori dell’Associazione Festa Internazionale della Storia-Parma. Andrea Zanlari è presidente della Camera di Commercio di Parma e della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari. Ha
insegnato Storia e cultura dell’alimentazione all'Università di Parma e dedicato pubblicazioni al casato farnesiano, in particolare all'alimentazione e alla gastronomia del periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’inizio del Ducato farnesiano a Piacenza”, se ne parla a Palazzo Farnese

IlPiacenza è in caricamento