rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Al via l'estate di Spazio 4: riapre i battenti Inpiccì Festival

Presentata in conferenza stampa la tradizionale rassegna musicale estiva di Sapzio 4. Il mercoledì e il sabato sera concerti per tutti i gusti, con band provenienti da tutto il mondo

"Centro polifunzionale di aggregazione giovanile, ma anche fonte di stimolo per la creatività dei giovani e rampa di lancio per band musicali" - così l'Assessore alle Politiche Giovanili Giulia Piroli ha definito Spazio 4, il centro che coinvolge nelle sue molteplici attività moltissimi giovani piacentini e non solo, durante la conferenza stampa di presentazione di "Inpiccì Festival", la rassegna musicale dei concerti estivi che dal 2008 viene organizzata presso Spazio 4. Nata per per valorizzare la musica originale ed indipendente, proponendo band giovanili locali ed internazionali che possano essere da incentivo per lo sviluppo culturale ed aggregativo dei giovani di Piacenza, la manifestazione rientra nel progetto generale delle attività del centro polifunzionale ma viene sviluppata e coordinata da 29100 fACTORY, alla cui guida è Nicola Curtarelli.

IL PROGRAMMA COMPLETO

"Presso il Centro aggregativo di Spazio 4 vengono svolte attività educative finanziate dal Comune, ma trovano spazio anche altre iniziative, totalmente autofinanziate, come Inpiccì Festival - sottolinea Curtarelli - Il programma della rassegna prevede tutti i mercoledì sera di giugno una serie di concerti - Warm Up Festival Beat - anticipatori del Festival che si terrà a Salsomaggiore la prima settimana di luglio, mentre il sabato sera, a partire da sabato 31 maggio, sarà dedicato alle esibizioni di band provenienti sia dal territorio piacentino che da tutta Italia, e anche da Paesi esteri. L'ingresso ai concerti sarà come sempre totalmente gratuito".

"Ritengo particolarmente significativa la commistione tra attività educative e ricreativo-musicali - ha aggiunto Daria Castignola, coordinatrice di Spazio 4 - in quanto il coinvolgimento dei ragazzi a partire dai quattordici anni durante il pomeriggio e dei giovani fino a 35 e oltre durante le attività serali permette di creare un vero circolo virtuoso e di raggiungere un'ampia fascia giovanile. Da rimarcare che durante i concerti un educatore del Centro sarà sempre presente presso la zona dove vengono serviti alimenti e bevande, così da poter garantire l'osservanza della normativa vigente ed assicurare un divertimento sano e consapevole, nel pieno rispetto delle regole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'estate di Spazio 4: riapre i battenti Inpiccì Festival

IlPiacenza è in caricamento