rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Con una, cento, mille sedie: grandi e piccoli in piazza a festeggiare la città

Successo della manifestazione "Insediamento", svoltasi oggi in piazza Cavalli. Centinaia le sedie-simbolo, tutte addobbate con i colori della bandiera, collocate all'interno della sagoma dell'Italia. Presenti rappresentanze di tutte le scuole con alunni e insegnanti

p1040331Sono stati soprattutto gli elettori di domani, giovani e giovanissimi, i protagonisti della grande manifestazione svoltasi oggi, 10 maggio, in piazza Cavalli. Sono arrivati a centinaia in rappresentanza di tutte le scuole, a piedi o a bordo di speciali pullman, accompagnati dai loro insegnanti e con indosso la maglietta-simbolo della manifestazione, che richiama l'articolo 1 della Costituzione Italiana: "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo".
 

p1040362Festosi, ma sempre disciplinati e compresi nel ruolo di portavoce di Piacenza Primogenita, hanno collocato le loro sedie all'interno della grande sagoma dell'Italia, delineata nel mezzo della Piazza.
Nuove o riciclate, piccole o grandi, di plastica, di legno, di metallo, ma tutte decorate con i colori della bandiera nazionale e recanti almeno una parte del testo dell'articolo 1, le sedie hanno dato la misura della creatività e dell'entusiasmo profuso dai giovani artigiani nella loro realizzazione, come hanno testimoniato anche le insegnanti, intervistate dalla conduttrice dell'evento.

p1040343Grande entusiasmo anche nella preparazione di piccoli show musicali, con cori di inni patriottici, tra cui l'intramontabile inno alla bandiera tricolore: si è distinta la rappresentanza del Liceo Artistico ( nella foto), ma anche i "pulcini" delle scuole elementari non hanno voluto essere da meno in questa grande festa, e hanno preparato diversi brani musicali, che sono risultati quasi commoventi per la partecipazione e l'impegno che comunicavano.

p1040339Il progetto INSEDIAMENTO,  evento proposto dal Comitato Unocinquezero, in collaborazione con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il Comune di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, aveva quale idea base proprio il celebrare l'Insediamento del popolo italiano attraverso l’occupazione pacifica di Piazza Cavalli, realizzando una grande installazione a partire da un oggetto d’uso quotidiano trasformato in simbolo-guida della performance: una sedia.
Cento, mille sedie: un modo diverso per festeggiare i 150 anni d’Italia, per onorare Piacenza, il lavoro della gente che la abita, le autorità che la guidano, i ragazzi che saranno il suo futuro.

salviPresente alle manifestazione il Sindaco Roberto Reggi, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'entusiasmo dimostrato dai partecipanti all'evento: "Piacenza è stata la prima città a credere nell'Italia - ha dichiarato al microfono - e noi oggi con questo "insediamento" rinnoviamo il nostro voto di fiducia e auspichiamo anzi un'Italia sempre più unita, a dispetto di quanti la vorrebbero divisa" . Reggi si è intrattenuto anche con lo "special guest" del giorno, vale a dire  l'attore Francesco Salvi (nella foto),  che, con la sua abituale verve non ha lesinato battute di spirito, strappando più di un sorriso alla giovane platea di ascoltatori. Salvi ha poi pronunciato con voce stentorea il testo dell'articolo 1, ma ha aggiunto una citazione del tutto personale, diretta proprio ai giovani astanti: "La sovranità è esercitata dal popolo, e il popolo.... siete voi, i bambini! Il futuro del nostro Paese", e ancora: "Si educa non con le regole, ma con l'esempio".

E per finire, il momento più emozionante: il Primo Cittadino di Piacenza ha preso posto proprio nel punto dell’Italia simbolica corrispondente a Piacenza, mentre l’inno nazionale veniva cantato da tutta la folla nella Piazza e nel cielo si levavano tanti palloncini bianchi, rossi e verdi.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE "UNA FESTA ..COI FIOCCHI !"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con una, cento, mille sedie: grandi e piccoli in piazza a festeggiare la città

IlPiacenza è in caricamento