"Intrecci in Armonia", a sostegno della Onlus il lavoro delle donne

Nato dall'idea di una appassionata dell'uncinetto, Intrecci in Armonia è un progetto che si concretizzerà nel prossimo mese di ottobre. Vedremo gli alberi del Facsal tutti morbidamente rivestiti di lana rosa

Alcuni alberi "rivestiti" di maglia rosa

Originale ed encomiabile iniziativa da parte di Simona Ferrari, fondatrice di Intrecci in Armonia, evento di yarn bombing rosa in via di preparazione in vista dell'ottobre rosa 2016 a Piacenza. Si tratta di rivestire gli alberi del Pubblico Passeggio con un colorato e morbido bombardamento di filati, realizzati con l'aiuto di tante donne come iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione e lotta contro il carcinoma mammario. Il nome nasce dal fatto che l'evento è organizzato a sostegno di ARMONIA, la ONLUS piacentina che si occupa di questo delicato tema.

E' Simona stessa a raccontare come è nata questa iniziativa: "Adoro lavorare all'uncinetto, e amo altresì la mia città. A gennaio, al termine della visita di controllo in seguito ad un piccolo intervento al seno, il chirurgo, vecchio amico di famiglia, al momento del pagamento mi dice...no no..non voglio niente, se vuoi aiutami con l'associazione ARMONIA".

Da lì il passo è stato breve, Simona ha pensato bene di dare vita ad Intrecci in armonia, iniziativa gratuita ed aperta a tutti, cui è possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Facendo cosa? Preparando "pezze" realizzate a maglia o all'uncinetto, fondamentale è che siano di colore rosa in tutte le sue sfumature. Anche il bianco è ben accetto, ma solo come complemento, il rosa deve essere prevalente. La dimensione minima delle pezze dev'essere di 30x30 cm. E' possibile utilizzare qualsiasi tipo di filato, meglio se riciclato. A questo proposito, Emilcotoni SPA e Maglificio Zerbi mettono a disposizione delle rocche di filato fino ad esaurimento scorte.

Il materiale dovrà essere spedito al seguente indirizzo:

EUROACQUE SRL - VIA PASTORE 2 - 29029 NIVIANO DI RIVERGARO (PC)

oppure consegnato a mano presso:

PAOLA C. GIOIELLI ARTIGIANALI - VIA SAN DONNINO 3 -PIACENZA

La consegna deve avvenire prima possibile, e comunque entro e non oltre il 03/09/2016. Ogni pacco dovrà riportare la dicitura Intrecci in Armonia. I materiali e i manufatti non verranno restituiti. Le coperte verranno messe all'asta e il ricavato verrà interamente devoluto ad ARMONIA. Le installazioni che non verranno aggiudicate saranno oggetto di eventi collaterali in altri comuni piacentini in quanto è molto semplice rimuovere e riposizionare i manufatti (info: simo.ferrari@virgilio.it).

Chi si è organizzato creando un gruppo di lavoro, dovrà segnalarlo via mail all'indirizzo simo.ferrari@virgilio.it. Ad ogni gruppo di lavoro verranno assegnati uno o più alberi, e verranno inviate le misure della superficie da ricoprire . Le pezze verranno cucite dal gruppo stesso e il lavoro finito dovrà essere spedito presso EUROACQUE SRL all'indirizzo sopra riportato entro il 10/09/2016.

Per l'evento è stata creata la pagina facebook INTRECCI IN ARMONIAche in due mesi conta più di 1100 followers.

Il regolamento è disponibile in italiano, inglese e dialetto piacentino.
Per ogni altra indicazione scrivete a simo.ferrari@virgilio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento