rotate-mobile
Eventi

Iris Day: una giornata di iniziative a Piacenza dedicate a "La Casa di Iris"

Tante iniziative sabato 2 febbraio a sostegno de "La Casa di Iris", dal convegno "L’Hospice in movimento: le immagini raccontano" alla mostra "Un giorno con Iris", dal corto “Qui e Ora” al concerto al Municipale

Sabato 2 febbraio sarà una giornata interamente dedicata all’Hospice di Piacenza “La Casa di Iris”, grazie alle iniziative dell’Associazione “Insieme per l’Hospice” e della Fondazione “La Casa di Iris” con il contributo della Banca di Piacenza.

Teatro delle iniziative del mattino e del pomeriggio sarà l’Auditorium di Sant’Ilario dove, a partire dalle 8.30 sarà possibile iscriversi e registrarsi al Convegno L’Hospice in movimento: le immagini raccontano. A descrivere l’attività dell’Hospice “La Casa di Iris”, in un dibattito moderato dalla giornalista Carla Chiappini, sarà il direttore sanitario Giovanna Albini.

La narrazione della malattia e la formazione nelle cure palliative è il tema trattato da Lucia Zannini, professore associato dell’Università di Milano, mentre Il fine vita nei media è discusso da Matteo Asti, docente di Fenomenologia dei media in Accademia di Belle Arti Santa Giulia.

Al termine del Convegno, Virginia Banci, regista del documentario Qui e Ora girato a “La Casa di Iris” e vincitore nella sezione Corti del “Festival di Venezia”, presenterà la prima proiezione della giornata. Il corto sarà trasmesso per il pubblico il pomeriggio, dalle 15 alle 18 (ultima proiezione). 

In parallelo, a partire dalle ore 9, il sindaco Patrizia Barbieri inaugurerà la mostra Un giorno con Iris, curata da Veronica Guagni, con le fotografie di Monica Auditore: otto pannelli di vita quotidiana, tra i servizi offerti dalla struttura agli ospiti e ai familiari, al lavoro instancabile dei volontari e dei medici e infermieri che operano nella struttura. Un viaggio tra immagini e parole dei familiari che permetterà alle famiglie di entrare a diretto contatto con la realtà dell’Hospice. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. 

Sempre in Auditorium, alle 17, i cantanti piacentini che hanno dedicato una canzone all’Hospice e che viene raccolta in un cd in vendita a favore della struttura, faranno la prima presentazione pubblica.

La giornata si concluderà con una serata di musica al Teatro Municipale, dove alle 21 “L’Antica musica Corpo dei Pompieri Torino 1882” dedicherà a “La Casa di Iris” il Concerto di Orchestra a Fiati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iris Day: una giornata di iniziative a Piacenza dedicate a "La Casa di Iris"

IlPiacenza è in caricamento